Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Nicolò Contarini


Risposte migliori

Mi scuso, dovrei metterla in medaglistica col tag... ma dato che poi mi ricollego ad una osella ho preferito scrivere qui.

In arrivo, medaglia di Nicolò Contarini (1631) per l'edificazione (o meglio per l'inizio dei lavori) della chiesa della Madonna della Salute a Venezia, come voto per la fine dell'epidemia di peste dell'anno prima. Dalle cronache leggiamo che, se la peste fosse stata debellata, il Doge (e i suoi successori) avrebbe fatto annualmente una processione alla chiesa. Nel Voltolina, poi, trovo una curiosa nota: "con la prima pietra (1 aprile 1631) furono poste una medaglia d'oro, dieci d'argento e 12 in rame coniate appositamente per ricordare l'avvenimento".

Piccolo foro otturato abilmente.

al dritto una simpatica immagine della piazzetta San Marco, al rovescio il doge inginocchiato verso l'immagine della chiesa da edificare.

1335D.jpg

1335R.jpg

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente al momento il progetto è solo sulla carta. Curiosa la discrepanza con l'immagine dello stesso progetto sull'osella del 1630 dello stesso doge che riporta un diverso disegno della chiesa:

osella1630b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


la quale, però, è riconducibile all'altra medaglia devozionale/ricordo (Voltolina II, n. 911) che riporta lo stesso disegno (direi lo stesso conio) dell'osella, mentre sull'altro lato compare una bella Madonna seicentesca:

010.JPG

011.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


In ogni caso, dopo tanti decenni, la chiesa venne edificata dal Longhena con un progetto ben diverso. Barocca fino all'estremo, piaccia o no (io preferisco di gran lunga l'interno) fa parte dello skyline veneziano. Mi piace ricordarla così, con Guardi.

Francesco_Guardi_-_Santa_Maria_della_Salute_-_National_Gallery_of_Scotland.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gigetto 

Pezzo stupendo,maledetti quelli che facevano i fori su questi capolavori.

Piacevole il raffronto con osella e medaglia.

@volesonensis tu questa la conosci.

Doge92 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


eh sì gliel'avevo segnalata ma è stato gentile a lasciarmi andare avanti. Riguardo ai fori, che dire @Doge92 la pensiamo uguale. Tempo fa un utente greco aveva messo una medaglia di Schulenburg con un foro davvero gigantesco. Forse semplicemente non sapevano che diminuivano il loro valore economico eh eh.

Link al commento
Condividi su altri siti


La notizia della fondazione sul mio Sansovino seicentesco, quando i lavori erano ancora in corso (ci misero più di cinquant'anni ad ultimare la chiesa):

013.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

La facciata rappresentata sulla mia medaglia, invece, ricorda almeno vagamente quella che sarebbe stata realizzata molto più tardi. A parte qualche variazione (il rosone centrale salito dalla facciata al timpano, i pronai molto più alti, eccetera) rimane il disegno originale, dal vago stile post-palladiano e con la tripartizione marmorea così comune a Venezia nel periodo barocco. Le statue sul cornicione verranno realizzate, anche se curiosamente nella medaglia non compaiono quelle volute marmoree a spirale (tipo Girella) che saranno di moda solo negli ultimi decenni del '600.

 

salute.jpg

Modificato da gigetto13
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Bravo Luigi; bella testimonianza e bella la medaglia, tra l'altro il foro è stato otturato decentemente.

Per chi volesse leggersi una storia "misteriosa" riguardante la chiesa della Salute .....

http://storiemainate.blogspot.ch/

cliccare, una dopo l'altra, sulle 3 foto del bel racconto di Stefano dei Rossi: "Che c'è sotto allo zatterone segreto della chiesa della Salute?".

Il mistero è di casa a Venezia .....

saluti

luciano

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

Buona Salute a tutti!

Immagino ancora le medaglie in oro e argento interrate prima della costruzione. Non le vedremo mai ma ci camminiamo sopra. Poi, quando tutto (chiesa compresa🥺) scomparirà magari torneranno alla luce come una capsula del tempo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.