Jump to content
IGNORED

Medaglia Nicolò Contarini


gigetto13
 Share

Recommended Posts

Mi scuso, dovrei metterla in medaglistica col tag... ma dato che poi mi ricollego ad una osella ho preferito scrivere qui.

In arrivo, medaglia di Nicolò Contarini (1631) per l'edificazione (o meglio per l'inizio dei lavori) della chiesa della Madonna della Salute a Venezia, come voto per la fine dell'epidemia di peste dell'anno prima. Dalle cronache leggiamo che, se la peste fosse stata debellata, il Doge (e i suoi successori) avrebbe fatto annualmente una processione alla chiesa. Nel Voltolina, poi, trovo una curiosa nota: "con la prima pietra (1 aprile 1631) furono poste una medaglia d'oro, dieci d'argento e 12 in rame coniate appositamente per ricordare l'avvenimento".

Piccolo foro otturato abilmente.

al dritto una simpatica immagine della piazzetta San Marco, al rovescio il doge inginocchiato verso l'immagine della chiesa da edificare.

1335D.jpg

1335R.jpg

  • Like 5
Link to comment
Share on other sites


Ovviamente al momento il progetto è solo sulla carta. Curiosa la discrepanza con l'immagine dello stesso progetto sull'osella del 1630 dello stesso doge che riporta un diverso disegno della chiesa:

osella1630b.jpg

Link to comment
Share on other sites


la quale, però, è riconducibile all'altra medaglia devozionale/ricordo (Voltolina II, n. 911) che riporta lo stesso disegno (direi lo stesso conio) dell'osella, mentre sull'altro lato compare una bella Madonna seicentesca:

010.JPG

011.JPG

Link to comment
Share on other sites


In ogni caso, dopo tanti decenni, la chiesa venne edificata dal Longhena con un progetto ben diverso. Barocca fino all'estremo, piaccia o no (io preferisco di gran lunga l'interno) fa parte dello skyline veneziano. Mi piace ricordarla così, con Guardi.

Francesco_Guardi_-_Santa_Maria_della_Salute_-_National_Gallery_of_Scotland.jpg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Ciao Gigetto 

Pezzo stupendo,maledetti quelli che facevano i fori su questi capolavori.

Piacevole il raffronto con osella e medaglia.

@volesonensis tu questa la conosci.

Doge92 

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites


eh sì gliel'avevo segnalata ma è stato gentile a lasciarmi andare avanti. Riguardo ai fori, che dire @Doge92 la pensiamo uguale. Tempo fa un utente greco aveva messo una medaglia di Schulenburg con un foro davvero gigantesco. Forse semplicemente non sapevano che diminuivano il loro valore economico eh eh.

Link to comment
Share on other sites


La notizia della fondazione sul mio Sansovino seicentesco, quando i lavori erano ancora in corso (ci misero più di cinquant'anni ad ultimare la chiesa):

013.JPG

Link to comment
Share on other sites


La facciata rappresentata sulla mia medaglia, invece, ricorda almeno vagamente quella che sarebbe stata realizzata molto più tardi. A parte qualche variazione (il rosone centrale salito dalla facciata al timpano, i pronai molto più alti, eccetera) rimane il disegno originale, dal vago stile post-palladiano e con la tripartizione marmorea così comune a Venezia nel periodo barocco. Le statue sul cornicione verranno realizzate, anche se curiosamente nella medaglia non compaiono quelle volute marmoree a spirale (tipo Girella) che saranno di moda solo negli ultimi decenni del '600.

 

salute.jpg

Edited by gigetto13
  • Like 3
Link to comment
Share on other sites


Supporter

Buona giornata

Bravo Luigi; bella testimonianza e bella la medaglia, tra l'altro il foro è stato otturato decentemente.

Per chi volesse leggersi una storia "misteriosa" riguardante la chiesa della Salute .....

http://storiemainate.blogspot.ch/

cliccare, una dopo l'altra, sulle 3 foto del bel racconto di Stefano dei Rossi: "Che c'è sotto allo zatterone segreto della chiesa della Salute?".

Il mistero è di casa a Venezia .....

saluti

luciano

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.