Vai al contenuto
IGNORED

pseudo ribattitura di Papale su Veneziana - gazzetta per Dalmatia e Albania


Risposte migliori

Ciao, non so se l'avete vista, ma alla prossima Artemide c'è un pezzo davvero curioso: lotto 739.

Da descrizione: Venezia. Anonime per Dalmazia ed Albania (XVII sec.). Mezzo baiocco di Clemente XI battuto in incuso su tondello di gazzetta veneziana. Paol.796. AE. g. 5.61 BB. Di grande curiosità ed interesse.

 

Gioco di qualcuno? L'incuso mi suggerisce una pressione del mezzo baiocco papalino su un tondello della gazzetta dalmata precedentemente surriscaldato. Non ho altre idee.

Per seguire il buon Occam, direi che la spiegazione più accettabile è una goliardata contemporanea, il che sarebbe comunque interessante.

1-0-0.jpg

1-0-0a.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


perl'appunto!

dai sono troppo curioso delle idee che spieghino questo "mostro". condivido con i Papalini, magari qualcuno la riconosce o la cerca di spiegare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi sono della tua stessa opinione. Già solo la risposta alla domanda "si può ottenere un mezzo baiocco di Clemente XI con entrambe le impronte in incuso?" ci porta a trarre le debite conclusioni.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Quello che mi lascia perplesso è averla giudicata BB ....

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche solo l'idea che abbia spinto qualche burlone a fare questo deve essere stata ben meditata. Tra l'altro, per "contromarcare" su entrambi i lati il mezzo baiocco, le opzioni sono solo due:

- Lo stesso mezzo baiocco prima da un lato, poi dall'altro (quindi due ribattiture)

- Due mezzi baiocchi su entrambi i lati (quindi una sola ribattitura)

Certo è che per rendere malleabile il rame della gazzetta, chiunque abbia fatto questo dovrà averne avuto il motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.