Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona domenica,

mi piacerebbe identificare questa monetina probabilmente in rame o mistura con pochissimo ag.

Da un lato ci vedo solo una V

Diametro 8/9mm

Grazie

0001.jpg

0003.jpg

0004.jpg

Inviato

Prova a fare altre foto.

Nella prima pare di vedere una D , e allora quella che vedi come una grande V potrebbe essere il braccio di una croce e quel che resta di un?altra lettera (v) ad accantonare una croce.

Nella seconda foto si vedono solo le due X, o meglio .... X punto crocetta ...

La terza, che se no fosse per le "X" farebbe pensare ad altra moneta, sembra far vedere nel campo una croce contenuta in un cerchio.

??????????????????????

Inviato (modificato)

non riesco a interpretare bene le due lettere...   VI   oppure DI

se fosse quest'ultima,  si potrebbe pensare a quello che resta di un sesino per Parma... tipo questo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-OF/3

ma è solo un tentativo..... !:)

Modificato da profausto

Inviato
1 ora fa, chievolan dice:

Prova a fare altre foto.

Nella prima pare di vedere una D , e allora quella che vedi come una grande V potrebbe essere il braccio di una croce e quel che resta di un?altra lettera (v) ad accantonare una croce.

Nella seconda foto si vedono solo le due X, o meglio .... X punto crocetta ...

La terza, che se no fosse per le "X" farebbe pensare ad altra moneta, sembra far vedere nel campo una croce contenuta in un cerchio.

??????????????????????

Credo che altre foto siano inutili.Ho cercato di cogliere il massimo possibile con queste

Inviato
1 ora fa, profausto dice:

non riesco a interpretare bene le due lettere...   VI   oppure DI

se fosse quest'ultima,  si potrebbe pensare a quello che resta di un sesino per Parma... tipo questo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-OF/3

ma è solo un tentativo..... !:)

Grazie ma qui si tratta di un tondellino da si e no da 1/10 di grammo e pochi mm di diametro. Sicuramente non è una porzione di altra moneta

Inviato

E' un denaro piccolo. Sembrerebbe scodellato.

Un lato fa pensare a Venezia. L'altro anche. Ma messi insieme no ?.

Supporter
Inviato

Buona giornata

.... questa è "tosta" :blink:

Potrebbe far pensare ad un denarino veneziano, guardando la terza foto, ..... nella legenda dei denarini, che corre intorno alla croce cerchiata in uno dei lati, si dovrebbe leggere: + ° nome del doge DVX °

Quindi potrebbe essere benissimo che quello ch si scorge sia  X (di DVX) ° + , ma poi?

Dall'altro lato quella V (ammesso che sia tale) disturba parecchio ....

Inviato

Potrebbe essere anche una frazione di follaro salernitana di Guglielmo. Però viste le condizioni della moneta, non potrei giurarci.

• Mi piace 1

Inviato

Anch'io avevo pensato a Salerno per Guglielmo (secondo, per la precisione).

Ma la terza foto non mi torna, per questo penso che sarebbe meglio avere solo due foto fatte come si deve. 

Sarà pure un tondello troppo malmesso per avere valore commerciale, ma credo che gli si possa comunque ridare dignità con un'identificazione precisa ?

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.