Vai al contenuto
IGNORED

Leggende Regno di Sardegna


Risposte migliori

Buonasera

Spero che qualcuno possa darmi una risposta al quesito che sto per porvi.

Sulle monete del Regno di Sardegna emesse da Vittorio Emanuele II si trova al dritto:

 VICTORIVS EMMANVEL II DEI GRATIA REX SARDINIAE CYPRI ET HIEROSOLYMAE

Vittorio Emanuele II per grazia di Dio re di Sardegna Cipro e Gerusalemme

e al rovescio:

DVX SABAUDIAE GENVAE ET MONISFERRATI PRINCEPS PEDEMONTIS &

Duca di Savoia Genova e Monferrato Principe di Piemont

Ma cosa significa quella "&" al rovescio? Come si inserisce nella traduzione in italiano?

Per essere precisi la "&" l'ho trovata sulle monete dei Savoia emesse da Carlo Emanuele III (a seguito della riforma monetaria del 1755) in poi.

Ho chiesto anche ad una professoressa di latino ma non ha saputo darmi risposta ...

 

 

 

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La lettera & in latino è un' abbreviazione della congiunzione "et".... può essere che sia stata utilizzata in sostituzione di et solo per motivi stilistici... cioè per non appesantire troppo la leggenda con ripetizioni del termine et e dare così continuità alla lettura

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo stesso quesito me lo ero posto tempo fa! Ho sempre cercato su internet una risposta a questa domanda ma non ne ho mai trovata una a mio parere adeguata. 

La cosa che mi ha colpito è che quella & si trova alla fine di una frase (nella quale è sicuramente compresa poiché è girata nello stesso verso delle altre parole che compongono la stessa). 

In più, siccome tutte le monete dei Savoia contengono questa &, non può essere di certo priva di significato altrimenti: perché continuare a stampare monete con la e commerciale a fine frase?!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.