Vai al contenuto

Risposte migliori

Ciao a tutti,non avendo trovato un posto dove presentarsi per chi si iscrive la prima volta,lo faccio qui,visto che è il settore di mio interesse.

Mi chiamo Alfonso classe 54 e sono di Napoli.

E vengo subito a porvi la mia domanda nella speranza che i Maestri che si trovano qui mi possano dare delucidazioni.

E' molto tempo che non prendevo gli album di monete,causa malattia,ma sistemando un pò,ho visto che ho un 10 centesimi,Vittorio EmanueleII 1861-1878.Regno d'Italia.

Come detto è datato 1861,non mi interessa se è una moneta comune o rara ma essendo una delle mie prime monete ci terrei molto a classificarla.

Ho cercato in rete e anche sul catalogo Gigante,ma trovo solo date dal 1862 in poi.Inoltre il Gigante cita:

dal 1861 a tutto il 1883 furono ritirati dalla circolazione e rifusi 13.089.903 pezzi,per dare luogo alla coniazione dei 5,2 e 1 centesimo.

Con leggi del 1901 e 1905 si ritirarono dalla circolazione 20.000.000 di Lire in pezzi da 10 e 5 centesimi.

La mia domanda è,sono io che non sò cercare info,neanche in rete,o il mio 10 centesimi 1861 è uno di pochi superstiti di quelli che dovevano essere fusi?

Vi sarei grato e riconoscnte se mi potete aiutare.Per i moderatori,se ho fatto o detto qualcosa di sbagliato vi autorizzo a farmi una tirata di orecchie,saluti Alfonso 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa che questa è doppia, andrebbe chiusa. 

@Littore, @Rickkk, @min_ver

Modificato da nando12
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
7 minuti fa, Alfa54 dice:

Ciao a tutti,non avendo trovato un posto dove presentarsi per chi si iscrive la prima volta,lo faccio qui,visto che è il settore di mio interesse.

Mi chiamo Alfonso classe 54 e sono di Napoli.

E vengo subito a porvi la mia domanda nella speranza che i Maestri che si trovano qui mi possano dare delucidazioni.

E' molto tempo che non prendevo gli album di monete,causa malattia,ma sistemando un pò,ho visto che ho un 10 centesimi,Vittorio EmanueleII 1861-1878.Regno d'Italia.

Come detto è datato 1861,non mi interessa se è una moneta comune o rara ma essendo una delle mie prime monete ci terrei molto a classificarla.

Ho cercato in rete e anche sul catalogo Gigante,ma trovo solo date dal 1862 in poi.Inoltre il Gigante cita:

dal 1861 a tutto il 1883 furono ritirati dalla circolazione e rifusi 13.089.903 pezzi,per dare luogo alla coniazione dei 5,2 e 1 centesimo.

Con leggi del 1901 e 1905 si ritirarono dalla circolazione 20.000.000 di Lire in pezzi da 10 e 5 centesimi.

La mia domanda è,sono io che non sò cercare info,neanche in rete,o il mio 10 centesimi 1861 è uno di pochi superstiti di quelli che dovevano essere fusi?

Vi sarei grato e riconoscnte se mi potete aiutare.Per i moderatori,se ho fatto o detto qualcosa di sbagliato vi autorizzo a farmi una tirata di orecchie,saluti Alfonso 

Benvenuto Alfonso :hi:

Per quanto concerne la sezione dedicata alle presentazioni è questa:

http://www.lamoneta.it/forum/71-nuovi-arrivati-presentazioni/

non credo valga la pena duplicare ora i tuoi saluti che, comunque, hai già fatto!

Riguardo invece alla tua specifica richiesta, credo che gli appassionati del regno non mancheranno di riscontrarti.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 minuti fa, nando12 dice:

Mi sa che questa è doppia, andrebbe chiusa. 

@Littore, @Rickkk, @min_ver

Ciao!

Ops ... il tuo intervento mi è apparso solo quando ho inviato il mio; non credo sia un problema chiudere una o l'altra, tanto sono uguali.

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In questo momento stò facendo un bel pò di foto appena avrò quella del 10 centesimi posto foto,misure e peso,con la speranza che ho aiuto dal forum,grazie ci aggiorniamo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Visto che l'utente ha risolto e visto che la discussione è il risultato dell'unione di una discussione tripla risultando pertanto disordinata e di difficile fruibilità nell'essere portata avanti  provvedo alla chiusura della stessa.

Si invitano comunque tutti gli utenti (nuovi e meno nuovi) a maggiore attenzione nell'apertura delle proprie discussioni.

Saluti

Simone - Staff

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • uzifox ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.