Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Claudius

Doppietta da Arles

Ciao amici :)

volevo sottoporvi queste due monetine da Arles

La prima, Costantino è un normale VOT XX, ma stando al RIC (a meno che non mi sia rimbambito cosa assai probabile) questa non dovrebbe avere il dot mentre questa sembra ombra di dubbio lo presenta <_< <_<

La seconda Valentiniano mi lascia in dubbio per la zecca, voi che ci leggete CONST oppure CON e basta?? :ph34r: :ph34r:

Grazie a tutti

post-1465-1163802363_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Claudius :)

Per quanto riguarda il Valentiniano...io leggo CONS ... non potrebbe essere RIC IX Arles 9a, type iiib (oppure non potrebbe essere che sono io rimbambito :lol: ).

E Costantino...in effetti con P "crescent" A il "dot" non dovrebbe esserci...però c'è :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Claudius

sono pressochè sicuro che il mintmark del valentiniano sia CONST

c'è anche il simbolo "I" in campo destro e OF in campo sinistro

dato che la scritta sembra rompersi così DN VALENTINI-ANVS PF AUG sarebbe:

RIC IX Arles 9a, type ii(a)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao :)

E' vero, ha ragione Apo, nel campo destro c'è il simbolo"I"... io chissà perchè ieri sera vedevo "II"... (beh, era quasi mezzanotte...mi autoperdono B) ).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

;) siamo comunque molto vicini come identificazione... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao :)

Per quanto riguarda la moneta di Costantino, ho trovato sul sito di vendita cgb.fr la medesima moneta (con tanto di foto), classificata :

Centenionalis, 321, Arles, 20e ém., 1re off.

A/ CONSTAN - TINVS AVG. "Constantinus Augustus". Tête laurée de Constantin à droite (O*).

R/ D N CONSTANTINI MAX AVG/ VOT/ °/ X X// P(croissant)A. (Voeux Décennaliaux à Notre Maître Constantin le Grand Auguste). dans une couronne de laurier.

C.123 - RIC.233A - Foss 71a.

Cioè la medesima classificazione proposta da Claudius, compreso il "dot" in seconda linea sul rovescio e, apparentemente, con buona pace del RIC che per questa moneta l'unico "dot" che mi pare riporti è quello "in badge at top of wreath".

Boh ? :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti