Acqvavitus Inviato 31 Marzo, 2017 #1 Inviato 31 Marzo, 2017 Buonasera, Cosa ne pensate di questo mezzo scudo? Non trovo da nessuna parte quanto dovrebbe essere il peso, non c'è neanche sul catalogo. Cita
bizerba62 Inviato 31 Marzo, 2017 #2 Inviato 31 Marzo, 2017 Ciao. E' un pò "vissuto" e "strapazzato". Il peso è di 12,90 grammi (parliamo di un mezzo scudo in buona conservazione). M. Cita
Martin_Zilli Inviato 31 Marzo, 2017 #3 Inviato 31 Marzo, 2017 A me sembra vero… ecco il mio, tra poco lo peserò ma considerando che é stato appiccagnolato non lo userei come riferimento. Cita
Acqvavitus Inviato 31 Marzo, 2017 Autore #5 Inviato 31 Marzo, 2017 6 minuti fa, Martin_Zilli dice: A me sembra vero… ecco il mio, tra poco lo peserò ma considerando che é stato appiccagnolato non lo userei come riferimento. Esemplari molto belli però c'è sempre il problema dell'appiccagnolo. Il mio pesa 12,61 quindi dovremmo starci. Posso farvi una domanda? Ma come mai, per le monete vaticane c'era questa forte usanza di portare al collo le monete? Posso capire quelle con l'immagine di un Papa o un Santo ma questa qui per esempio proprio non lo capisco. Cita
Martin_Zilli Inviato 31 Marzo, 2017 #6 Inviato 31 Marzo, 2017 Di preciso non lo so ma potrei azzardare un ipotesi: souvenir- porta fortuna per i pellegrini passanti per Roma. Cita
Acqvavitus Inviato 31 Marzo, 2017 Autore #7 Inviato 31 Marzo, 2017 5 minuti fa, Martin_Zilli dice: Di preciso non lo so ma potrei azzardare un ipotesi: souvenir- porta fortuna per i pellegrini passanti per Roma. C'è nè di tutti i gusti!! Mah!! Comunque queste monete hanno assolto nel corso dei secoli a tre funzioni: quella di moneta in primis, di souvenir (quindi immagino vendute in bancarelle di ogni sorta - me le vedo tutte appese con belle catene e tutte luccicanti al sole) e di oggetto numismatico (e quindi per diventare tale bisognava far sparire tutto quello che avevano vissuto fino a quel momento). Quante avventure, quante storie ci raccontano..... Cita
Martin_Zilli Inviato 31 Marzo, 2017 #8 Inviato 31 Marzo, 2017 Concordo tuttavia rimane comunque uno scempio, Martin (: Cita
DARECTASAPERE Inviato 31 Marzo, 2017 #9 Inviato 31 Marzo, 2017 3 ore fa, Acqvavitus dice: Esemplari molto belli però c'è sempre il problema dell'appiccagnolo. Il mio pesa 12,61 quindi dovremmo starci. Posso farvi una domanda? Ma come mai, per le monete vaticane c'era questa forte usanza di portare al collo le monete? Posso capire quelle con l'immagine di un Papa o un Santo ma questa qui per esempio proprio non lo capisco. Le monete di Sede Vacante, molti le definiscono MONOTONE perche' hanno sempre le chiavi decussate sotto il Padiglione al Dritto e "quasi sempre" lo Spirito Santo al Rovescio. Quella che chiamiamo colomba, di fatto rappresenta lo Spirito Santo che sarebbe sceso sopra i partecipanti del Conclave per "illuminarli" sulla loro scelta per decidere il futuro Papa. Allo stesso modo, queste "particolari" monete furono individuate nel passato dai fedeli come un passaggio dello Spirito Santo e quindi appese a collane, bracciali e spille a protezione di culle, letti e persone. Proprio per questo motivo sono difficili da reperirsi integre, scevre di appiccagnoli, traccie di montatura o fori restaurati...... Una carellata della S.V. 1578...... 2 Cita
anto R Inviato 31 Marzo, 2017 #10 Inviato 31 Marzo, 2017 Aggiungo che le monete papali appiccagnolote spesso erano inserite come ornamento su rosari. Daniele...che foto... l'oro è la ciliegina sulla torta! Cita
Martin_Zilli Inviato 31 Marzo, 2017 #11 Inviato 31 Marzo, 2017 (modificato) Wow @DARECTASAPERE! Cerco quello zecchino da 5 anni! Moneta rarissima...Potresti postare una foto più grande? Ecco le mie, peccato che lo zecchino é del 1773… messo per rimpiazzare quello 1758 ? Modificato 31 Marzo, 2017 da Martin_Zilli Cita
Martin_Zilli Inviato 1 Aprile, 2017 #12 Inviato 1 Aprile, 2017 Ecco la moneta in mio possesso con l'appiccagnolo più strano: Cita
DARECTASAPERE Inviato 1 Aprile, 2017 #13 Inviato 1 Aprile, 2017 (modificato) Il 31/3/2017 at 22:21, Martin_Zilli dice: Wow @DARECTASAPERE! Cerco quello zecchino da 5 anni! Moneta rarissima...Potresti postare una foto più grande? Ecco le mie, peccato che lo zecchino é del 1773… messo per rimpiazzare quello 1758 In effetti non e' proprio comune...... Modificato 2 Aprile, 2017 da rcamil Cita
Martin_Zilli Inviato 1 Aprile, 2017 #14 Inviato 1 Aprile, 2017 Mamma che bella ?! @DARECTASAPERE Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..