Vai al contenuto
IGNORED

Chiarimento.....fiorino da camera, scudo

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.....sono un collezionista di monete medievali e rinascimentali prettamente in oro. Ho notato la bellezza delle monete papali e vorrei nelle prossime aste aprire un piccolo spazio nella mia collezione  anche per uno scudo o un fiorino di camera. Colleziono per tipologia non aspiro ad avere una collezione completa. Volevo chiedere a voi cosa significhi appunto la dicitura fiorino di camera e che differenza c'è apparte quella estetica con lo scudo d'oro. Ho notato che il peso è lo stesso se nonon sbaglio ma diversi Papi avevano la doppia monetazione. Qualcuno può illuminarmi? Grazie.

Inviato (modificato)

Ciao,

relativamente alla monetazione papale, oltre ai due nominali da te citati fiorino di camera, e scudo, considererei anche il ducato:

Il  fiorino di camera, ( da Camera Apostolica) ha il peso teorico pari  a gr 3,39, ed è tagliato a 100 per libbra romana con il titolo a 1000 / 1000,  anche se già sotto i pontificati di  Nicolò V e  Paolo II, ve n’è traccia in documenti, solo sotto  Sisto IV, si videro le prime coniazioni che continuarono fino a Pio V, l’ultimo a coniarlo fu Gregorio XIII;

furono coniati anche multipli di questo nominale ( Doppio, triplice, e da 5 fiorini)

Lo scudo d’oro o scudo d’oro del sole,  chiamato così per la raffigurazione di un piccolo sole all’ inizio della leggenda sul R/; fu   per la prima volta coniato da Giulio II, nella zecca di Avignone,( su piede francese). In Italia lo introdusse Clemente VII, nelle zecche di Bologna ed Ancona.

Questa moneta, ha un titolo inferiore rispetto al fiorino di camera ed al ducato, anche se il peso è di 3,39, ma a 22 carati, andò progressivamente sostituire le emissioni dei ducati e dei fiorini, e  salvo piccole variazioni  perdurò fino alla riforma di Clemente XII.

Il Ducato, detto anche fiorino papale ( da non confondere con il fiorino di camera), fu coniato  sul piede del ducato veneto ( 24 carati e 72 grani di peso (3,532 gr)

Se vuoi  osservare ottimi esemplari di questa monetazione, ne troverai  nell’asta Varesi 70, che si batterà il 19 aprile.

Saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 3

Inviato

Ti ringrazio tiberius....è proprio guardando l'asta varesi che mi sono fatto domande sui differenti nominali. Grazie molte. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.