Vai al contenuto
IGNORED

Sicilia Greca


ggugliandolo

Risposte migliori

Carissimi amici,

sottopongo alla vostra esperta attenzione questa litra di Catania. Ho pochi punti di riferimento :( : Testa di Apollo al dritto; Lira con sette corde al retro. Il peso è di 0,51 g. La zecca dovrebbe essere quella di Catania e non di Adrano per la presenza al dritto di un volto maschile. Inoltre è leggibile la scritta NA al retro. Non sono riuscito a trovarla in nessuno dei miei cataloghi e neppure su Internet. Potreste darmi qualche utile riferimento?

Mi è stato detto che si tratta di un esemplare raro. Che ne pensate?

Ciao a tutti, Giacomo

p.s. Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto :) :)

post-1753-1163853687_thumb.jpg

post-1753-1163853730_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono riuscito a trovare nessuna immagine della sua litra di catania.......onestamente però mi ha molto incuriosito perchè corrisponde ad una rarissima moneta forse poco conosciuta...

trattasi di una emissione in argento della zecca di Neretum ( odierna Nardò in puglia)......

la moneta reca al dritto la testa di apollo a destra con capelli legati e corona di alloro, mentre al rovescio una lira con scritta NA oppure NAP ;

il peso coincide , circa 0,50 grammi......

trattasi però di un'emissione ancora di incerta attribuzione...per alcuni è Arnae in macedonia, altri arpi in apulia, il Fiorelli che curò il catalogo della famosa collez.Santangelo riportò un esemplare fra le emissioni incerte..........

D'altra parte è una tipologia frequente in grecia.....ho visto monete simili di olinto, megara ecc...............bisognerebbe studiare bene il suo pezzo, soprattutto l'iscrizione..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio Arthas per il tuo prezioso contributo. :) :)

Osservando attentamente il retro della litra con la lente d'ingrandimento confermo senz'altro la scritta NA, che appare marcata e ben visibile. Inoltre accanto alla lettera A mi sembra di intravedere, anche se abbastanza consumata, una P. Mi avevano assicurato che si trattasse di una moneta di Catania ma in effetti non l'ho indentificata nei miei cataloghi :( Aiutatemi nella catalogazione.

p.s. mi pare di capire che se si trattasse della zecca di Neretum forse ci avrei guadagnato :D :D

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti


[

p.s. mi pare di capire che se si trattasse della zecca di Neretum forse ci avrei guadagnato :D :D

Giacomo

172517[/snapback]

Direi proprio di si. :lol: ..........io non ne ho mai visto dal vivo e comunque ripeto trattasi di un esemplare ancora al vaglio degli studiosi....te ne invio un immagine...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.