peorino Inviato 4 Aprile, 2017 #1 Inviato 4 Aprile, 2017 ciao,mi dici il periodo della votiva di s. Pietro e Paolo,e qualcosa sulla piccola di s.venanzio credo Dell 800 grazie.non riesco a caricare il retro ..riprovo. 2 Cita
borghobaffo Inviato 4 Aprile, 2017 #2 Inviato 4 Aprile, 2017 La prima medaglia devozionale , bronzo/ ottone, è del XVII sec., produzione romana.- D/ Testa di S. Pietro aureolata volta dx, in basso le lettere M -D ( credo che siano le iniziali dell'incisore, al momento non sò identificarlo?), il tutto in doppio contorno lineare (interno) e perlinato (esterno).- R/ S. Paolo, nel medesimo stile? Direi visto lo stile del D/ che si tratta di una medaglia di ottima fattura il fatto che sia stata firmata le conferisce un notevole pregio e importanza! Rara.- Ciao Borgho. Cita
borghobaffo Inviato 4 Aprile, 2017 #3 Inviato 4 Aprile, 2017 La seconda medaglietta devozionale, rame/ottone, coniata, è della seconda metà del XIX sec., produzione Toscana, Livorno? - D/ La Madonna di Montenero ( Livorno) con Gesù Bambino in braccio, da notare l'uccellino tra la Madonna e Gesù Bambino e la posizione a dx del Bambino, quì rappresentati in modo inesatto rispetto all'immagine originale? La Madonna di Montenero è molto venerata a Livorno e in tutta la Toscana di cui è patrona.- R/ S. Venanzio martire , medaglietta e tipologia comune.- Ciao Borgho Cita
peorino Inviato 5 Aprile, 2017 Autore #4 Inviato 5 Aprile, 2017 grazie x le impeccabili spiegazioni,peccato non mi riesca caricare foto del retro...faccio ancora un tentativo. Cita
Asclepia Inviato 5 Aprile, 2017 #5 Inviato 5 Aprile, 2017 Ciao...Davvero bella quella con S. PETRVS...bellissimo ritratto... Cita
savoiardo Inviato 8 Aprile, 2017 Supporter #6 Inviato 8 Aprile, 2017 Il 4/4/2017 at 07:53, peorino dice: ciao,mi dici il periodo della votiva di s. Pietro e Paolo,e qualcosa sulla piccola di s.venanzio credo Dell 800 grazie.non riesco a caricare il retro ..riprovo. Una medaglia così bella merita che si possa vedere anche l'altro lato! Se non riesci a caricare l immagine piuttosto mandare e la carico io.. Cita
peorino Inviato 9 Aprile, 2017 Autore #8 Inviato 9 Aprile, 2017 grazie,poi mi spiegherai i trucchi.hai x caso lavorato al porto di Genova?? Cita
savoiardo Inviato 9 Aprile, 2017 Supporter #9 Inviato 9 Aprile, 2017 6 ore fa, peorino dice: grazie,poi mi spiegherai i trucchi.hai x caso lavorato al porto di Genova?? Una devozionale così si posta praticamente da sola! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..