Vai al contenuto
IGNORED

Provisino particolare


Risposte migliori

Buonasera a tutti

così ho sostenuto in un mio breve contributo dedicato ai denari provisini coniati a Roma da Carlo I d’Angiò senatore (gruppi 3-4)

<<Riteniamo che la serie in oggetto necessiti di un serio approfondimento. Relativamente a comunicazioni private, al posto dei tradizionali caratteri REX SEN nel dritto in questi esemplari vi sarebbe invece impresso RES S E. Purtroppo, nei rari pezzi che abbiamo esaminato, causa la cattiva conservazione delle monete, non è stato possibile verificare la veridicità delle indicazioni che riteniamo comunque ragionevolmente affidabili. Se così fosse, si proporrebbe un nuovo e intrigante problema d’interpretazione epigrafica per i provisini di Carlo ma anche per la monetazione senatoriale intera.>>

www.academia.edu/19596666/Carlo_I_dAngiò._Un_denaro_provisino_regale_fra_la_monetazione_senatoriale_rom

La buona notizia (almeno così  dovrebbe essere per i cultori della monetazione senatoriale) è che finalmente sono riuscito a visionare direttamente un esemplare (0,60 g) con la particolarità epigrafica  descritta RES . [S . E +] invece della canonica REX SEN. +. Un colpo di fortuna (!) perché sono le uniche lettere che si leggono nella legenda del dritto della moneta esaminata.

Dopo le lettere RE si può “facilmente” riconoscere la parte inferiore di una S. A mio avviso, una prova certa dell’esistenza della tipologia argomentata nell’articolo. Ora non rimane altro che decrittare il significato delle abbreviazioni epigrafiche (si salvi chi può….).

Abbiate pietà per la pessima qualità delle immagini: sono un dinosauro :)

cari saluti

001.JPG

002.JPG

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Alla faccia!!! Ho provato a ritoccare leggermente il lato che ci interessa e RES è proprio leggibilissimo!

002.JPG.39cf182a67347b601ae03b28489b25ec.JPG.22476fd84353f83144848222e4e60742.JPG

Quindi eccoci di fronte all'intrigante problema d'interpretazione.... :D

Adolfo sei mitico

Antonio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera, un vero colpo di fortuna visto che dopo RES sembra partire una ribattitura, faccio fatica a leggere queste monete quindi chiedo a voi, non vi pare che anche al rovescio dopo la croce e il punto qualcosa non torni? 

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto non ho più motivo di dubitare riguardo alle "dritte" avute in confidenza e sulle quali ho sempre tentennato nel credere veritiere. Sono sicuro che con una più attenta lettura degli esemplari in collezione presto possano uscire fuori nuove conferme.

Dunque, anche le lettere S E spaziate fra loro che seguono RES dovrebbero sussistere.

Perchè Carlo non utilizza il titolo senatorio? Una mezza idea ce l'ho e forse una Sede Vacante molto famosa potrebbe aprire uno spiraglio nei ragionamenti.

Spero di sbagliarmi perchè se così fosse le sequenze cronologiche dei tipi da me proposte andrebbero a farsi fottere.

Cari saluti a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Adolfo...come ti ho già detto in privato è da quando hai postato la moneta che continuo a pensare a quelle letterine... e non sono ancora arrivato da nessuna parte :pardon:

Sappiamo che la nota vacanza pontificia 1268 - 1271 permise a Carlo senatore di trovarsi in una posizione privilegiata, di assoluta preminenza politica. Mi sembra quindi plausibile che il francese approfittasse della situazione...fino a che punto non però non lo saprei dire, specie per quanto riguarda l'aspetto delle titolature in moneta.

A me, oltre alle S E staccate, intriga molto la rinuncia al titolo regale...che ci fosse qualcosa di più prestigioso in ballo?

Ciao ;)

Antonio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ahimè ne so veramente poco di provisini ma spero di poterli studiare un po in futuro perché ritengo che rappresentino ciò che io intendo per moneta medievale, vorrei iniziare a provare intanto a leggerli, ditemi se sbaglio, dopo RES non c'è un perlinato ribattuto ma un punto e la parte inferiore di un' altra S giusto?

2017-04-07_19.21.36.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma quindi RES S E.... = ?

Io resto nelle nebbie :pardon:tanto più che se la particolarità è presente in più di un conio (così dice la fonte citata nell'articolo) non dovrebbe trattarsi di un semplice errore!

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, anto R dice:

Ma quindi RES S E.... = ?

Io resto nelle nebbie :pardon:tanto più che se la particolarità è presente in più di un conio (così dice la fonte citata nell'articolo) non dovrebbe trattarsi di un semplice errore!

 

Anche io non riesco a sciogliere la frase. 

Di certo è che l'evento di Tagliacozzo, e complice la S.V., Carlo si pone come garante della Chiesa e massima autorità politica.

Dovremo rivedere la sequenza logica delle emissioni, purtroppo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.