Valegggg Inviato 7 Aprile, 2017 #1 Inviato 7 Aprile, 2017 Ho comprato ad un mercatino questa strana medaglia, in realtà mezza! La trovo bellissima anche se di poco valore... ho cercato un po' di informazioni ma non trovo niente, la cosa strana è la presenza di due Madonnine "non collegate tra loro" cioè quella del Carmine e quella del Rosario e anche le raffigurazioni non corrispondono a nessun quadro o statua. Il venditore mi ha detto che dovrebbe essere del 1880 circa... è possibile? chi sa darmi informazioni? Cita
borghobaffo Inviato 7 Aprile, 2017 #2 Inviato 7 Aprile, 2017 Medaglia devozionale mariana (Carmelitana/Domenicana) ovale, ottone, di produzione italiana periodo 1860 - 1880.- La tipologia di queste due madonne è stata molto diffusa fin dal XVII sec., la medaglia è censita sull'Opera di R.Martini (collezione TAM) al N°1416. Il Martini fà notare che il capo di Gesù Bambino sia al D/ che al R/ non è nimbato o raggiato, fatto insolito per queste iconografie? Dimenticanza o distrazione dell'incisore?- Ciao Borgho. Cita
Valegggg Inviato 7 Aprile, 2017 Autore #3 Inviato 7 Aprile, 2017 Grazie mille!! ho cercato una medaglia simile per giorni e pensa che non ne ho trovata neanche una uguale :-) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..