Jump to content
IGNORED

Tre cinquine Filippo III "La saga continua"


Recommended Posts

Buongiorno a tutti, rieccomi con la mia fissa (ognuno ha la sua): TRE CINQUINE Filippo III.

Oggi vi vorrei mostrare un esemplare appena entrato in collezione con delle peculiarità. Qualcuno mi aiuterebbe a catalogarla ed a capire che simbolo è quello al R.

Descrizione:

D/ PAX ET/VBER TAS Scettro coronato al quale sono legati a sx ramo di ulivo ed a dx due spighe in corona di alloro montante

R/ PHIL/ III D G R/ HISP Corona di alloro annodata in basso. Accanto al fiocco sigle C (rovesciata) Fc. Nel campo simbolo del coniatore (rettangolo)?

Guardando il CNI gli unici 2 esemplari con C rovesciata  sono il 444 ed il 446 Vol XX pag 228. Entrambe hanno un simbolo del coniatore rispettivamente animaletto e croce potenziata. 

Riguardo al simbolo quello che mi sembra più attinente è il numero 440 che indica il simbolo come sbarretta ma le sigle sono C Fc con C dritta.

Pareri? Considerazioni? @Rex Neap

IMG_20170412_112912.jpg

IMG_20170412_112928.jpg

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites


@Fabrizio Proietti,.....questa non si chiama fissa, ma passione; hai sviluppato l'interesse per questo nominale ?.... bene, questo ti ha portato alla consapevolezza, dietro degli studi, a capire e carpire quali di queste monete hanno la peculiarità della rarità. Sono estremamente contento per te, forse con il mio studio sull'argomento ti avrò dato certamente una mano. Ne sono orgoglioso, bravo ..... grandissimo acchiappo.

Per me è un inedito....il simbolo sembra essere un rettangolo bello che pieno....ma ricordati e oramai che le studi (queste monete) avrai già capito che le 3 cinquine con i simboli sono rarissime....si riconducono al Citarella che le segnò in un brevissimo lasso di tempo.

Complimenti..non tanto per la moneta..ma per la tua oramai capacità di ricercarle....non è da tutti.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Ti ringrazio @Rex Neap. Effettivamente è stato grazie al tuo studio se ho acquistato conoscenze più approfondite su questo nominale. Non ricordo se hai scritto qualcosa anche sulla C rovesciata ma mi sembra ancora più rara. Comunque ricevere complimenti da te che sei un istituzione è un onore.

Edited by Fabrizio Proietti
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.