Vai al contenuto
IGNORED

60 Grana 1851 Ferdinando II


Risposte migliori

Buonasera a tutti, colleziono da tanto tempo monete borboniche e per parecchi anni avevo smesso per motivi che non sto a ripetervi.:blush:

Mi ero dimenticato (sara' la vecchiaia) di questa mezza piastra del 1851, con una particolarita' che voglio portare alla vostra conoscenza: ha il bordo totalmente liscio, non presentando la dicitura in incuso PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS

Cosa ne pensate?

IMG-20170413-WA0039.jpg

IMG-20170413-WA0040.jpg

IMG-20170413-WA0041.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Rocco68 dice:

Sapete se I cataloghi riportano questi bordi senza scritte in incuso?

Ciau

Il Gigante del 2015 no...il Montenegro nemmeno.....

 

E' tutto completamente liscio? Non c'è traccia della scritta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Bhe molto interessante...sarebbe bello capire se è già stata classificata...magari nel MIR per quelle di Napoli...io non ce l'ho ma vediamo se qualcuno ci aiuta...inoltre è anche in splendida conservazione...una goduria per chi colleziona varianti...:D. Mò guardo un pò tra cataloghi e web se trovo qualche cosa di simile... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora cercando bene sul Gigante chi coniava le monete aveva già avuto la svista o la dimenticanza di non imprimere il bordo... ti elenco i nominali con la variante bordo liscio:

1/2 piastra 1838 bordo liscio valutata Comune

10 tornesi 1831 (liscio) R (meno rara però della gemella con bordo rigato r4)

10 tornesi 1832 (liscio) R (meno rara anche questa della gemella con boro rigato R4)

e cosi anche per il 10 tornesi del 33 e del 35

5 tornesi 1831 1832 1833 citate entrambe le varianti liscio (R2) e rigato (R4)

3 tornesi 1833 è giudicato più raro il C liscio R2 v.s R

3 tornesi 1835 solo variante con C liscio giudicata R

1+1/2 tornese 1832 1835 cita solo variante con bordo liscio  entrambe R2, mentre 1836 rigato e liscio hanno la stessa rarita R

e in fine 1 Tornese 1832 e 1835 giudicata comune come la gemella con bordo rigato...

questo per dire cosa...che la variante bordo liscio e super-citata per le monete in rame mentre per quelle in argento no! Anche se il gigante giudica tale variante come comune per la mezza piastra del 1838...ciò dimostra, come dicevo nel incipit, che molto spesso chi doveva eseguire la coniazione dimenticava di fare il bordo...Il Montenegro cita pure lui la mezza piastra del 38 e la classifica NC...sarebbe utile capire quanti altri hanno monete d'argento di Ferdinando II con bordo liscio...o è rara come variante (errore di conio) o forse nessuno ci ha mai fatto caso concentrandosi invece sulle dimensioni delle lettere, delle cifre etc...Resta comunque una variante non citata dai maggiori cataloghi....

Concludendo per ora

1 la variante contorno liscio è frequente per le monete in rame

2 per quelle in argento almeno da quanto ho letto io è più rara in generale (forse ci stavano più attenti)

3  bisogna sempre considerare che le varianti per le monete di Ferd.II e in generale per Napoli sono nà valanga... 

4 la tua secondo me resta una chicca, non credo che c'è ne siano tante in giro...online non ho trovato nulla...

Prova a fare un post in cui chiedi quanti hanno monete in argento di Ferdinando II con il bordo liscio...così, se partecipano, ti fai un 'idea seppur sommaria se anche per quelle in argento tale svista era comune come per quelle in rame...io non ho monete del tipo ma ho visto che molti qui collezionano tale sovrano...

 

 

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti


Il bordo liscio non è una dimenticanza, è stata montava volontariamente una ghiera liscia, quindi rimane,a mio avviso,un artefatto...

Comunque bel pezzo... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, gennydbmoney dice:

Il bordo liscio non è una dimenticanza, è stata montava volontariamente una ghiera liscia, quindi rimane,a mio avviso,un artefatto...

Comunque bel pezzo... 

Ok non sapevo...probabilmente anzi certamente è così per quelle in rame, dato che ce ne sono molte così ma per quelle in argento? quella del 1851 sinceramente con bordo liscio non l'avevo mai vista e se fosse stata coniata così volutamente credo sarebbe noto...se poi è un artefatto come dici tu avrebbero dovuto togliere un bel po di argento per far sparire la scritta in incuso...vediamo se Rocco68 ci da il peso e poi si capirà meglio forse? 

Link al commento
Condividi su altri siti


E come già scritto in argento è nota la variante con bordo liscio per il 1838...perché non può esserci pure quella del 1851? Ripeto con il peso e le misure ci togliamo ogni dubbio ma prima di parlare di artefatto devi almeno conoscere quelli..

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Asclepia dice:

Ok non sapevo...probabilmente anzi certamente è così per quelle in rame, dato che ce ne sono molte così ma per quelle in argento? quella del 1851 sinceramente con bordo liscio non l'avevo mai vista e se fosse stata coniata così volutamente credo sarebbe noto...se poi è un artefatto come dici tu avrebbero dovuto togliere un bel po di argento per far sparire la scritta in incuso...vediamo se Rocco68 ci da il peso e poi si capirà meglio forse? 

Forse non mi sono spiegato bene, la moneta non era nata con la scritta sul contorno e poi tolta tirando via il metallo, per imprimere la scritta sul contorno si usa una ghiera con la scritta in rilievo che va a bloccare la moneta, poi la pressa shiaccia il tondello in fase di battitura e in questo modo si imprime anche la scritta sul contorno... 

Nel caso della moneta postata invece è stata montata una ghiera liscia cioè senza iscrizioni e queste cose, a mio avviso, non succedevano per caso... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, gennydbmoney dice:

Forse non mi sono spiegato bene, la moneta non era nata con la scritta sul contorno e poi tolta tirando via il metallo, per imprimere la scritta sul contorno si usa una ghiera con la scritta in rilievo che va a bloccare la moneta, poi la pressa shiaccia il tondello in fase di battitura e in questo modo si imprime anche la scritta sul contorno... 

Nel caso della moneta postata invece è stata montata una ghiera liscia cioè senza iscrizioni e queste cose, a mio avviso, non succedevano per caso... 

Io ho preso alla lettera la parola "artefatto" che significa non genuino, alterato, modificato ad arte.. etc...e credevo volessi intendere che qualcuno si fosse preso la briga di togliere la scritta in incuso sul contorno...mò ho capito che intendevi:)...artefatto come voluto...ok! ma perchè non succedevano per caso..?

Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, Asclepia dice:

Io ho preso alla lettera la parola "artefatto" che significa non genuino, alterato, modificato ad arte.. etc...e credevo volessi intendere che qualcuno si fosse preso la briga di togliere la scritta in incuso sul contorno...mò ho capito che intendevi:)...artefatto come voluto...ok! ma perchè non succedevano per caso..?

Altrimenti come farebbe @Rex Neap a passarsi il tempo? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


:bash:povero Pietro......gli stiamo a dare un bel po di passatempi:D

....a stasera per peso, diametro e foto migliori del bordo.

Ciau

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.