aureliotiburzio Inviato 13 Aprile, 2017 #1 Inviato 13 Aprile, 2017 (modificato) Buonasera, qualcuno sa darmi informazioni su questa moneta? Credo che sia totalmente in argento e che non sia stata solo bagnata dentro di esso. Quindi penso che sia come epoca, dell'inizio dell'emissione di questa tipologia. Il suo diametro è di 15mm esatti. Grazie. Modificato 14 Aprile, 2017 da adolfos 2 Cita
bavastro Inviato 14 Aprile, 2017 #2 Inviato 14 Aprile, 2017 buongiorno, mi pare somigli molto ai denari di Lucca. L'argomento è molto vasto ed è stato sviluppato da diversi Lamonetiani. Questi lavori sono raggiungibili da questi link 2 Cita Awards
margheludo Inviato 14 Aprile, 2017 #3 Inviato 14 Aprile, 2017 Giusto, denaro di lucca tipo H3a. Non in argento ma mistura con fino d'argento inferiore a 750/1000 siamo a cavallo tra XI e XII sec. Ma vorrei sapere cosa ne pensa l'amico @adolfos visto che io sono ancora un tirocinante.. 2 Cita
adolfos Inviato 14 Aprile, 2017 #4 Inviato 14 Aprile, 2017 Sono d'accordo con il Tipo H3, ma secondo me le prerogative sono più della seconda serie (b). Nota grande P che tocca i due cerchi e perlinature sfumate. La percentuale di fino è di 500 millesimi (da qui la denominazione del tipo lucensis micinus , ovvero di "metà valore"). Dunque, ricapitolando per l'amico @aureliotiburzio : zecca di Lucca, denaro enriciano a nome di Enrico V (1106-1125), peso 0,80-0,90, tipologia utilizzata durante seconda e terza Crociata Bell'esemplare, complimenti. Ottimi @bavastro e @margheludo saluti 2 Cita
margheludo Inviato 14 Aprile, 2017 #5 Inviato 14 Aprile, 2017 Grazie Adolfo per la tua dedizione, altre importanti nozioni da mettere nel bagaglio. Cita
aureliotiburzio Inviato 14 Aprile, 2017 Autore #6 Inviato 14 Aprile, 2017 Siete stati tutti magnifici. Grazie. Ho cmq un altro denaro del genere che però è totalmente diverso. Presto lo pubblicherò e metterò alla prova la vostra infinita sapienza. Grazie. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..