Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
magidel

Chiarimenti su moneta da 2 euro

Risposte migliori

magidel

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum.
Mi sono iscritto proprio oggi perchè cercavo informazioni riguardanti monete coniate errate.

Tempo fa avevo letto che alcune monete da 2 euro erano state coniate con gli stati europei senza frontiere e tale errore rende la monete "rara".

Per puro caso mi sono ritrovato tra le mani una moneta simile e mi è tornata alla mente quella lettura fatta su internet velocemente, come tutte quelle cose che si leggono nell'attesa di qualcosa (treno, autobus...). Da perfetto ignorante in materia, la prima cosa che ho fatto è confrontare la moneta con le altre, sia con quelle presenti mel mio portamonete, sia con quelle dei miei conoscenti. Non sono riuscito a trovare una moneta da 2 euro simile alla mia. Ovviamente la statistica non è stata dalla mia parte, i casi di studio sono stati in numero talmente esiguo che non si possono trarre delle conclusioni. Quindi sono tornato su google ed ho cercato informazioni a riguardo. A questo punto ho conosciuto questo forum e mi sono iscritto per chiedere a gente esperta e competente in questo campo se quello che ho letto sulla questione degli stati europei senza frontiere è un fake oppure ha delle fondamenta...

Le foto che ho scattato sono con il cellulare, forse sono un po' mosse e non hanno una buona risoluzione, ma credo facciano capire bene quello di cui parlo. Se c'è bisogno di foto più dettagliate, appena mi procuro una reflex con macro le posto.

Spero di essere stato chiaro e poco tedioso nella descrizione del mio dubbio. Ringrazio già da adesso chi vorrà rispondermi. Sono ovviamente disponibile a qualsiasi chiarimento.

Euro2 - Dante.jpeg

Euro2 - stati.jpeg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

sposto nella sezione Euro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liamred00

@magidel con foto migliori si vede meglio comunque non noto niente di strano il due euro 2010 che posseggo è identico al tuo i confini sono cosi,devi sempre raffrontare la moneta con lo stesso anno,ciao e Buona Pasqua.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alex-Vee

Ciao! Questa tipologia di faccia comune è stata introdotta tra il 2007 e il 2008 per tutti gli stati che utilizzano gli euro. Infatti è normalissimo che in questa tipologia di mappa non siano presenti i confini, rispetto alla versione precedente che includeva i confini (ma con meno stati). Infatti questa nuova versione presenta una sorta di "zigrinatura" in tutta l'estensione della mappa. 

Spero di esserti stato utile.

Buona giornata a tutti 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cristianaprilia

Ciao e benvenuto, in questa discussione trovi molte risposte alle tue curiosità, ti consiglio di leggerla

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×