Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Monetone antico da 30 mm e 5 mm di spessore


Risposte migliori

Ciao a tutti, è da un po' di giorni che non scrivo sul forum .

Vi propongo un monetone antico da identificare

piuttosto particolare, in quanto ha un diametro di ben 30 mm

e uno spessore che varia tra i 4 ed i 5 mm !!!

Allego foto, grazie a tutti per l'aiuto e ovviamente ....

Buona Pasqua !!!!!

 

Dsc06282.jpg

Dsc06283.jpg

Dsc06284.jpg

Dsc06285.jpg

Dsc06288.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


 "era" un sesterzio ma credo sia  molto difficile giungere ad una identificazione completa se non  collocarlo  nell'arco temporale degli Antonini...

potrebbe essere Marco Aurelio, Commodo, Lucio Vero e forse anche Antonino Pio...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, profausto dice:

 "era" un sesterzio ma credo sia  molto difficile giungere ad una identificazione completa se non  collocarlo  nell'arco temporale degli Antonini...

potrebbe essere Marco Aurelio, Commodo, Lucio Vero e forse anche Antonino Pio...

ciao Profausto, grazie per la risposta.... un Sesterzio, mannaggia che peccato ...se provassi a pulirlo un po' con leggera spazzolatina e acqua distillata, si potrebbe capire meglio? Oppure è proprio corroso di suo e quindi sarebbe inutile ?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Gallienus dice:

Temo che per questo sesterzio non ci sia più molto da fare.

Ho capito ..... grazie .

Lo catalogherò come "Sesterzio R.I.P."

Buona Pasqua a tutti :-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno e buona Pasqua,

è solo un'ipotesi ma potrebbe essere un sesterzio di Marco Aurelio con la Salus al rovescio, RIC 979... quella al rovescio sembra una figura orientata a sinistra con patera.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


io ci andrei cauto prima di classificarlo definitivamente come  RIC 979  :blush:

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, profausto dice:

io ci andrei cauto prima di classificarlo definitivamente come  RIC 979  :blush:

Concordo... 

Al D/ il ritratto pare proprio quello di Marco, ma potrebbe essere anche Commodo (mentre escluderei Antonino).

Per il R/ ci vorrebbe un mago, rischiamo di convincerci che sia quello che vogliamo vedere (qual è il nome del fenomeno per cui ciò avviene? mi sfugge...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.