peorino Inviato 17 Aprile, 2017 #1 Inviato 17 Aprile, 2017 ciao,mi spieghi qualcosa di questa forma di votive,se capisci chi e il santo e il periodo. E circa 24 mm. Grazie Cita
Fufluns Inviato 18 Aprile, 2017 #2 Inviato 18 Aprile, 2017 Dovrebbero essere da un lato S.Giuseppe e dall altro Gesu e Maria. Periodo XVII secolo. Attendi borgho per conferma Cita
borghobaffo Inviato 18 Aprile, 2017 #4 Inviato 18 Aprile, 2017 14 ore fa, Fufluns dice: Dovrebbero essere da un lato S.Giuseppe e dall altro Gesu e Maria. Periodo XVII secolo. Attendi borgho per conferma met Medaglia cuoriforme, bronzo/ ottone, prima metà del XVII sec. probabile produzione romana. D/ Busti accollati di Gesù raggiato e Maria nimbata e velata, anepigrafe.- R/ Non penso sia S. Giuseppe, l'iconografia mi fà propendere per S. Filippo Neri, nimbato, canonizzato nel 1622, il contorno all'interno è lineare quello esterno perlinato in ambedue le facce, medaglia rara.-Ciao borgho. 1 Cita
peorino Inviato 19 Aprile, 2017 Autore #5 Inviato 19 Aprile, 2017 grazieee come sempre tutto,...vita morte e miracoli Cita
ziopaperone89 Inviato 19 Aprile, 2017 #6 Inviato 19 Aprile, 2017 A me ricorda - nemmeno troppo vagamente - San Carlo Borromeo... Anche come periodo dovremmo esserci! ? Cita
peorino Inviato 19 Aprile, 2017 Autore #7 Inviato 19 Aprile, 2017 grazie,io conosco solo i più famosi Cita
peorino Inviato 19 Aprile, 2017 Autore #8 Inviato 19 Aprile, 2017 un'altra con pz.preghiera,sempre interessante? Cita
borghobaffo Inviato 19 Aprile, 2017 #9 Inviato 19 Aprile, 2017 10 ore fa, ziopaperone89 dice: A me ricorda - nemmeno troppo vagamente - San Carlo Borromeo... Anche come periodo dovremmo esserci! ? S. Carlo Borromeo presenta un profilo totalmente diverso specialmente il naso è molto pronunciato, inoltre è rappresentato in abiti cardinalizi, cosa che in questo santo mancano totalmente! Ciao Borgho. Cita
borghobaffo Inviato 19 Aprile, 2017 #10 Inviato 19 Aprile, 2017 13 ore fa, peorino dice: un'altra con pz.preghiera,sempre interessante? Medaglia devozionale cuoriforme, bronzo/ottone, del XVII sec. (prima metà), probabile produzione romana.-D/ Madonna con Gesù Bambino in braccio, ambedue aureolati, scritta: S. MA. - MAG., la scritta mi fà ipotizzare che si tratti della Madonna della Basilica di S. Maria Maggiore in Roma, conosciuta come Salus Popoli Romani (icona bizantina).- R/ Preghiera o giaculatoria (famosissima) su sei righe, da notare il nome Gesù scritto (GIESU'), medaglia non comune/rara. Ciao Borgho Cita
peorino Inviato 20 Aprile, 2017 Autore #11 Inviato 20 Aprile, 2017 grazie,le votive le trovo molto interessanti rispetto alle monete dove si sa la loro comune funzione. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..