Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

lucarosina

cinquantenario sip

Risposte migliori

lucarosina

Buonasera, ieri ho comprato questa medaglia che commemora il cinquantenario della nascita della SIP, ma non trovo riferimenti su internet; mi aiutate?

Grazie :D

DSC03483.JPG

DSC03484.JPG

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabio22

La medaglia è attinente al Gruppo elettrico SIP la società privata che, in unione ad altri quattro gruppi privati distribuiti sul territorio nazionale, ottenne nel 1925 la concessione della rete telefonica e poi convertita nel 1964, per fusione, nella SIP telefonica. Puoi trovare maggiori delucidazioni sul sito http://archiviostorico.telecomitalia.com

La sede originaria della società era a Torino e si occupava di tre regioni: Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia. Probabilmente è per questo motivo che il prefisso di Torino è 011.

La società venne fondata alla fine del '800: come vedi al dritto la medaglia del 1949 ci fornisce la data certa di fondazione il 1899 e il logo (forse quello originario) con il centauro.

La medaglia è stata realizzata dallo Stabilimento Stefano Johnson di Milano.

Questa la scheda che ho predisposto: manca il diametro.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti