Vai al contenuto
IGNORED

Vorrei incominciare a collezionare monete!


Risposte migliori

Salve a tutti, sono Riccardo ed ho 15 anni e vorrei incominciare a collezionare monete! Mi piacerebbe incominciare dalle monete da 2 euro ....ne ho già qualcuna "che ritengo carina" , appunto per questo vorrei sapere come fare ad incominciare una bella collezione. Se riuscite per esempio a linkarmi dei siti dove vendono faldoni apposta per i 2 euro e se riuscire a dirmi quali sono le monete  migliori ecc. 

Grazie in anticipo  Riccardo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Riccardo, benvenuto su Lamoneta.

una risposta diretta è difficile da dare ma ti puoi fare un paio di domande.

 

1 - le monete ti piacciono perfettamente luccicanti (FDC) o ti accontenti anche di quelle che ti danno come resto al bar?

2 - le monete migliori sono quelle che ti piacciono di più, è un fatto di gusti personali... c'è a chi piacciono a tema floreale, chi a tema patriottico, e così via... a te quali piacciono?

 

Per aiutarti a rispondere a queste due domande:

1 - Le monete commemorative da 2 euro così dette "da resto" le puoi trovare ovunque... se ti rechi in banca d'italia, ti danno i sacchetti di monete circolate in cui puoi cercarle a costo zero, ti basta andare in banca con un maggiorenne o un tuo genitore, cambi le banconote in monete e te le fai dare da 2 euro. Se le vuoi perfette FDC invece devi comprarle (ci sono vari siti e negozi online che le vendono).

2 - Per iniziare puoi comprare un catalogo dei 2 euro commemorativi (costa tra i 6 e i 9 euro) e vedi quali ti piacciono, quante ne sono state coniate, il tema della moneta e tantissime altre notizie... oppure consultare il nostro catalogo online (clicca su "Esplora" in alto a sinistra e poi su "cataloghi online", ti spunterà un elenco).

 

 

Per qualsiasi altra informazione, scrivi pure... vedremo di aiutarti in questa tua collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

PS.

i "faldoni" sono i raccoglitori per i 2 euro, ne trovi a tonnellate e di diversi formati e costi cercando su google... se le monete sono circolate, prendine uno economico, non ne vale la pena di spendere troppo per monete non in perfette condizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Riccardo e benvenuto! 

Il consiglio che ti posso dare innanzitutto è di mettere da parte le monete che trovi in circolazione (infatti ogni moneta che ti manca è sempre un buon ritrovamento a mio parere). Se ti piacciono le "rarità " e ovviamente i costi cominciano a farsi importanti, gli Stati più interessanti sono: Vaticano, San Marino, principato di Monaco e Andorra. Ma anche stati come Malta e Cipro, Grecia possono dare belle soddisfazioni. Altrimenti se ti interessano tutte le monete degli Stati che hanno adottato euro il sistema più semplice per reperire monete FDC è il noto sito web  d'aste, della quale non posso fare il nome ma che tutti conoscono, dove si possono trovare venditori che hanno un pochino di tutto, oppure in qualche mercatino della tua zona (se qualche venditore vende euro).

Vista la tua giovane età (non conosco le finanze a tua disposizione) ti consiglio di cominciare con le monete che trovi in circolazione, quindi senza costi aggiuntivi.. 

Ti faccio un grande in bocca al lupo per la tua collezione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.