Vai al contenuto
IGNORED

ID Postumo


steef93

Risposte migliori

Salve a tutti, vorrei chiedervi gentilmente se sapreste dirmi che tipo di sesterzio è e che rarità ha questo sesterzio di Postumo che sto per pubblicare. E' un articolo su un noto sito d'aste che, dato lo smisurato numero di offerte che ha ricevuto (ovviamente non il mio sia per la mancata documentazione allegata, sia per l'assurdo prezzo d'asta che ha raggiunto ovvero 420 euro), mi ha parecchio incuriosito... ho fatto più ricerche, ma questo tipo di sesterzio di Postumo mi sfugge... Vi ringrazio e vi rinnovo i complimenti per le vostre competenze e soprattutto per la vostra disponibilità! Grazie ragazzi!

2017-04-21 (5)_edited.jpg

2017-04-21 (6)_edited.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace non esserti di grande  aiuto, ma penso che il numero elevato di offerte sia dovuto proprio alla sua rarità. Io non l'ho mai visto   ,sono rari quelli con legenda Virtus Postumus Aug   -  se ritieni opportuno sposto la tua  discussione nella sezione  " Monete romane Imperiali"  dove  , essendo una sezione di approfondimento, potrebbero esseri  d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


 

31 minuti fa, profausto dice:

Mi spiace non esserti di grande  aiuto, ma penso che il numero elevato di offerte sia dovuto proprio alla sua rarità. Io non l'ho mai visto   ,sono rari quelli con legenda Virtus Postumus Aug   -  se ritieni opportuno sposto la tua  discussione nella sezione  " Monete romane Imperiali"  dove  , essendo una sezione di approfondimento, potrebbero esseri  d'aiuto

Mi sembra più VIRTVS POSTVMI AVG  con probabilmente al rovescio P M TR P CO-S II P P con l'imperatore stante a sinistra. RIC 108

Modificato da Massenzio
Link al commento
Condividi su altri siti


La rarita' e' inerente al Dritto: gli elmati di Postumo sono molto molto rari...venendo all'esemplare postato, vista la bassissima conservazione, il prezzo a cui e' arrivato o e' artificiale o e' figlio di due offerenti che hanno soldi in surplus e non sanno come spenderli...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Neppure io lo ricordo, bisognerebbe cercarlo sul Bastien, ed è sicuramente molto raro. Oggi la qualità è più appezzata della rarità, ma a volte ci sono collezionisti di vecchio stampo che si svenano per una moneta introvabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

strano che oggi dopo la scadenza a 420 € del sesterzio di cui sopra ci sia in scadenza dallo stesso venditore il seguente esemplare che raggiunge attualemente i 131€ di valutazione (2 ore e 30' alla scadenza..)

5905f2df670e5_postumesest.JPG.92b5bdec1fc17c38961ab9c10df29820.JPG

:D:D:D:D

Ciao

Illyricum

;)

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Ciao,

... -_- e se vi dicessi che poco fa sulla baia è scaduta l'asta per questo esemplare?

Pos.JPG.53538e1c5b52e722697b185c25bf96bc.JPG59d148c258b66_posr.JPG.5720ea33401970bbce776ff48c7214e2.JPG

che ha raggiunto la somma di 193,85 € ?

TRES RARE DOUBLE SESTERCE POSTUME 

TETE CASQUEE 

PROFIL A GAUCHE

30,5mm / 11,81g

... ma quanto gira?!

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' lo stesso esemplare, solo pulito ulteriormente.

Nella prime vendite il venditore diceva di voler proteggere la moneta fino ai 600 euro, per sua stessa ammissione.

Nell'ultima vendita vedo che si è di molto ridimensionato, per cui forse questa volta dovrebbe essere stato venduto.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.