Vai al contenuto
IGNORED

id bottone


4ndr€85

Risposte migliori

Buongiorno a tutti..Ho acquistato ad un mercatino un paio di bottoni..mi piacerebbe avere una identificazione se possibile grazie a tutti

il secondo..credo sia in piombo

diametro 20 mm

PSX_20170423_085455.jpg

PSX_20170423_085504.jpg

PSX_20170423_085513.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non so cosa ti abbia attratto in questo bottone, tanto da acquistarlo : a me sembra un normale bottone da merceria, sicuramente vecchio, ma data l'ornamentazione non credo sia né un bottone militare, né da livrea.  Forse è realizzato in una lega contenente piombo, metallo deformabile e che poca si presta da solo ad essere utilizzato per un manufatto del genere.

Sentiamo altri pareri, qui nel sito sono comparsi altre volte bottoni del genere, evidentemente c'è chi ne è attratto e li colleziona, del resto fanno parte della storia del costume.

 @4ndr€85

 

Bottone.jpg

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, 4ndr€85 dice:

Ciao..l'ho acquistato per 50 cent. .mi attirava il fatto che era in piombo..e non ne avevo mai visti..tutto li

Se è davvero solo di piombo, potrebbe essere anche decisamente vecchio....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
7 ore fa, 4ndr€85 dice:

È purtroppo non posso dirlo al 100 per 100..ma a vederlo sembra di si..poi la certezza non c'è 

Lo stagno è l'elemento più diffuso nelle leghe ottenute con il piombo come base : se è al 50% tra questi due metalli la lega prende il nome di peltro.

Ma ci sono altri numerosi metalli usati nelle leghe di piombo : bismuto, cadmio, rame, argento a seconda degli usi specifici e delle caratteristiche particolari che si vogliono opttenere con l'uso delle differenti leghe.

 @4ndr€85

Link al commento
Condividi su altri siti


Esattamente..sapevo di questo utilizzo di altri metalli..il mio parere appunto si basa sulla vista ad occhio..quindi non so di che metalli possa essere composto..alla vista in mano sembra piombo..poi boh..servirebbe un'analisi per sapere precisamente

Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.