Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

ho ritrovato in casa tra ciarpame questo bronzetto romano e mi ero completamente dimenticato della sua esistenza. Qualcuno riesce ad identificarlo per favore? Grazie mille a tutti. 

Peso: 7,56 g.

Diametro: 24 mm.

IMG_4866.JPG

IMG_4867.JPG

Inviato
Martin 6-01-31 Aemilian AE of Viminacium, Moesia. IMP C M AEMIL AEMILIANVS A, laureate, draped bust right, seen from the back / PMS-COL VIM, Moesia standing with hands outstretched over a lion and a bull. Date AN XIV in exergue. AMNG 179, Martin 6'01'31. Text Full Size
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Interessante, è una provinciale della Moesia Superior, VIMINACIUM, direi dell'ultimo periodo, quindi coniata un po' malamente e con scritte mal leggibili.  Confesso che non riesco a individuare con certezza l'imperatore, probabilmente perchè le legende (e le titolature) non sono fra le più comuni, e risultano al D particolarmente lunghe. Potrebbe essere addirittura Emiliano (il più raro!), in cui la scritta canonica sarebbe IMP CAES AEMILIANUS PF AUG; ma non è questa. In alternativa, andrei a cercare fra Gallieno e Treboniano Gallo.

PS Vedo ora che mi sono sovrapposto a Profausto. Direi allora che la scritta è quella lunga, da lui indicata. Complimenti! Il Sear la dà (ma in BB) a 200 sterline!

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie mille per le risposte. Quindi è una moneta NC?

Comunque è la prima provinciale che ho, meglio di niente, considerato che date le orribili condizioni non l'ho mai calcolata più di tanto...

Grazie ancora :D

Inviato

non è nemmeno "orrenda" .... e per giunta rara ... tienila da conto!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.