azaad Inviato 28 Dicembre, 2019 #26 Inviato 28 Dicembre, 2019 Io colleziono le monete bizantine di Sicilia. Potendo sognare però, allargherei i confini per acquistare alcuni pezzi che mi affascinano. 1. Solido a nome di Giustiniano II col volto di Cristo della zecca di Costantinopoli. Emissione che mi fa venire i brividi per la raffinatezza dell'esecuzione. 2. Solido Irene per Siracusa. Moneta non rarissima ma molto ricercata. 3. Follis di Basilio per Siracusa ben leggibile (ultimo follis coniato in Sicilia). La foto proviene dal sito della numismatica Moruzzi. 1 Cita
numa numa Inviato 30 Dicembre, 2019 Supporter #27 Inviato 30 Dicembre, 2019 Del solido con il volto di cristo Giustiniano II ne ha coniato di due tipi. L’altro tipo presenta un ritratto molto particolare, molto diverso dall’iconografia conosciuta. Cita
Guest simo88 Inviato 5 Gennaio, 2020 #28 Inviato 5 Gennaio, 2020 Il 28/12/2019 alle 20:15, azaad dice: Io colleziono le monete bizantine di Sicilia. Potendo sognare però, allargherei i confini per acquistare alcuni pezzi che mi affascinano. 1. Solido a nome di Giustiniano II col volto di Cristo della zecca di Costantinopoli. Emissione che mi fa venire i brividi per la raffinatezza dell'esecuzione. 2. Solido Irene per Siracusa. Moneta non rarissima ma molto ricercata. 3. Follis di Basilio per Siracusa ben leggibile (ultimo follis coniato in Sicilia). La foto proviene dal sito della numismatica Moruzzi. Bellissimo il solido di Irene???? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..