Jump to content
IGNORED

Medaglia prova ?

karel2000ac
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a voi tutti.

Posseggo questa medaglia  di tale PHILIPPUS PIROVANUS di cui la leggenda è : PHILIPPUS . PIROVANUS . S . ROTAE . ROMANAE. DECANUS

Senza nessun altro segno. Il metallo e quasi certamente piombo ed ha solo una faccia ( l'altra è in incuso ).

Domanda : è la prova della medaglia vera e propria  ?

Grazie fin d'ora a chiunque mi risponda.

Philippus Pirovanus 2.docx Philippus Pirovanus 1.docx

Supporter

Buon giorno a te, Karel.

Anche se qualcuno ha praticato un forellino sul bordo superiore, sicuramnte il manufatto non è una medaglia portativa.

Il manufatto è di buona fattura nell'insieme tra il ritratto e le scritte che lo circondano ; per una medaglia del genere non sarebbe mai stato usato il piombo o comunque una sua lega assolutamente inadatta allo scopo.

Una prova quindi di una medaglia, probabilmente dedicata al giureconsulto milanese Filippo Pirovani, amico del Cardinale Borromeo e morto nel 1643.

Un reperto interessante.

Filippo Pirovani.jpg

Supporter

Ecco la scheda con anche 1 lamina che assomiglia molto alla tua, a volte le lamine le riempivano di stagno o piombo

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME492A/9

• Like 1

Grazie davvero a tutt'e due.

La medaglia sotto porta la scritta OPVS CORMANI 1641 a riprova del fatto che sia un manifatto antecendete alla medaglia del 1643

Il 29/4/2017 at 15:00, sandokan dice:

Buon giorno a te, Karel.

Anche se qualcuno ha praticato un forellino sul bordo superiore, sicuramnte il manufatto non è una medaglia portativa.

Il manufatto è di buona fattura nell'insieme tra il ritratto e le scritte che lo circondano ; per una medaglia del genere non sarebbe mai stato usato il piombo o comunque una sua lega assolutamente inadatta allo scopo.

Una prova quindi di una medaglia, probabilmente dedicata al giureconsulto milanese Filippo Pirovani, amico del Cardinale Borromeo e morto nel 1643.

Un reperto interessante.

Il 29/4/2017 at 15:00, sandokan dice:

Buon giorno a te, Karel.

Un reperto interessante.

Filippo Pirovani.jpg

Grazie davvero Sandokan.

I tuoi suggerimenti sono stati molto esaustivi ed interessanti. Nella medaglia che ho , a riprova del fatto che sia un saggio , sotto il busto del Pirovano c'è la scritta OPVS CORMANI 1641 e non 1643.

Ora la domanda più ovvia : quanto può valere più o meno ?

Cordialmente 

Karel

Supporter

@karel2000ac

Mi spiace non saper rispondere alla tua domanda, ma proprio non ho idea. E' un oggetto per collezionisti specializzati, io lo trovo interessante ma penso abbia un mercato molto più ristretto di una medaglia.

Se ne hai l'occasione, puoi sentire il parere di quegli espositori ad una Mostra/Mercato del settore che trattano medaglie, magari puoi fartene una idea.

Un saluto cordiale.

• 1 month later...

Grazie Sakdokan

Risolto col mio amico che è un esperto NIP. Mi ha detto che è un mercato particolare come mi hai rilevato tu. Quindi bisogna solo aspettare il collezionista appassionato .

Mi ha anche detto che non dovrebbe valere oltre i 100 / 150 Euro.

Grazie ed alla prossima.