Vai al contenuto
IGNORED

100 lire errore


borbonik

Risposte migliori

Salve, vorrei un vostro parere su questo 100 lire coniato sul tondello del 50 lire.

La rigatura sul bordo manca su 2\3 della moneta, e lo spessore appare piu' sottile dove manca.

IMG_20170428_143157.jpg

IMG_20170428_143252.jpg

IMG_20170428_143415.jpg

IMG_20170428_143459.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la moneta a mio parere è abbastanza curiosa (ma lo è per chi colleziona questa tipologia di errori).

Peso e diametro corrispondono ad un tondello da 50 lire?

Probabilmente un tondello da 50 lire è finito all'interno del conio da 100 (chissà come è potuto accadere poi). L'hai trovata all'epoca oppure acquistata di recente? Più che altro per capire se è stata rinvenuta all'interno di un rotolino o uscita per "motivi X" dalla zecca..

Un saluto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io l'ho trovato in circolazione anni fa. Il peso corrisponde al tondello del 50 lire ,in un vecchio catalogo tempo fa ho visto un Minerva con questa caratteristica catalogato r2, adesso non trovo riscontro sul Gigante 2016 .

Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, borbonik dice:

Ciao, io l'ho trovato in circolazione anni fa. Il peso corrisponde al tondello del 50 lire ,in un vecchio catalogo tempo fa ho visto un Minerva con questa caratteristica catalogato r2, adesso non trovo riscontro sul Gigante 2016 .

Trovarlo in circolazione deve essere stata una gran bella soddisfazione, complimenti! 

Il collezionismo degli errori è un collezionismo diciamo di nicchia, i valori sono molto altalenanti in questa branca del collezionismo. Solitamente i più quotati e ricercati sono le monete con l'asse ruotato. Resta il fatto che la tua è una moneta particolare, a questo punto il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un bravo perito numismatico e farla periziare. Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, borbonik dice:

Ok grazie del consiglio, all'incirca che prezzo ha una perizia ?

Dipende molto dal perito e dalla moneta posta a lui in analisi. Eventualmente priva a sentire telefonicamente qualche perito della tua zona così da farti un'idea sui prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.