Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto Croix de Jeanette


Jacco ita

Risposte migliori

Salve a tutti, non so se sia la sezione giusta però cercavo qualcuno più esperto di me che mi sapesse raccontare qualcosa su questa tipologia di pendente.

So soltanto che andavano di moda nella francia subalpina ma nulla di più, tra l'altro mi pare di vederci una contromarca.

 

DSCF8862.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, essendo domenica e non avendo niente di meglio da fare mi son messo a migliorare la foto del possibile punzone..Sempre che lo sia veramente..

Qualcuno ci vede qualcosa di più di un semplice grumo di metallo?

ingrandita.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il ‎30‎/‎04‎/‎2017 at 20:20, Liamred00 dice:

Sembra una corona,un po piena sotto.

Potrebbe essere : una corona che surmonta qualcosa che però non riesco ad identificare.....

Marchio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Jacco ita credo sia come questo dell'immagine, l'aquila bicipite in alto, se è così, è un punzone russo degli argentieri Khlebnikov . Ce ne sono 3 punzoni simili nel link, io credo sia di Ivan Khlebnikov 1908-1917 però dalle immagini non ne ho la certezza prova tu a confrontarle :good: perché potrebbe essere pure Khlebnikov 1880-1890.

La tua sembra una croce ortodossa o simile.

Ciau.

http://www.silvercollection.it/silverhallmark.html

pl.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Proverei a confrontare molto volentieri il problema è che il marchio, sempre se e un marchio è decisamente consumato o quantomeno sotterrato da un bello strato di patina che alalmi momento mi dispiacerebbe troppo togliere..per quanto riguarda l origine potrebbe essere fattibile, Russia e Piemonte sono in qualche modo collegate dalla seconda guerra mondiale anche se lo vedo molto molto difficile che sia russa perché sapevo che questo modello di Croce e tiPico della Francia subalpina e del piemonte..ho anche dei dubbi sul fatto che possa trattarsi del marchio di un argentiere, soprattutto del 900, me ne intendo poco ma la fattura non è il massimo in fatto di precisione, sarà anche parecchio usurata ma è abbasstanza evidente un braccio della Croce più corto e storto dell altro..L idea che mi sono fatto e che possa essere una sorta di punzone istituzionale per confermare la genuinità del metallo

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli estremi della croce poli-lobati e le decorazioni floreali (a me almeno sembrano fiori con due foglie stilizzati sia al centro che agli estremi) hanno fatto pensare subito a qualche cosa dell'est, poi è vero che la croce russo ortodossa ha anche un secondo inserto in orizzontale  (il sostegno per i piedi del condannato) ma ne ho viste pure senza...a me poi  "quello" sembra proprio un marchio/punzone che altro può essere...un grumo, una scalfittura non credo... vediamo se se ne viene a capo :).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Già già, anche io sono molto curioso, anche perché la pochissima documentazione che riesco a trovare sulla argomento e tutta in francese e si limita a indicarla come croix de jeanette, forse in onore del giorno di saint jean forse in onore di un attrice di teatro di nome jeanette

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa che qui l unica è scomodare il signor Borgo, quantomeno per farci raccontare qualcosa sulla Croce in se, anche perché Non si può cercare un  punzone  a livello globale, un po bisogna restringerlo il campo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Signor @borghobaffo le chiedo scusa per il disturbo però davvero mi piacerebbe conoscere  qualcosa di più su questa crocetta, mi aiuti lei! Ps: non mi interessa il valore economico, solo quello storico! A vederla così mi sembra che ne abbia passate tante, spero di non uscirne deluso hehe

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Jacco ita dice:

Signor @borghobaffo le chiedo scusa per il disturbo però davvero mi piacerebbe conoscere  qualcosa di più su questa crocetta, mi aiuti lei! Ps: non mi interessa il valore economico, solo quello storico! A vederla così mi sembra che ne abbia passate tante, spero di non uscirne deluso hehe

Non sono un esperto di crocefissi e sinceramente è la prima volta che vedo una tipologia di croce come questa, posso solo ipotizzare alcune considerazioni, la punzonatura o marchio può indicare la bottega o l'artigiano che ha prodotto la croce, altra ipotesi potrebbe essere stato apposto da qualche autorita (stato) preposta a garantire la qualità dell'argento. Gli ornati floreali alle estremità e il fiore centrale indica che la croce, molto probabilmente era per uso femminile, l'appiccagnolo è tipico del XIX sec.(prima metà ?), probabile produzione francese. Di più non posso dirti, ciao Borgho.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Gentilissimo in ogni caso, quantomeno ora sappiamo che l appiccicagnolo e tipico del Xix secolo! Può sembrare poco ma e già qualcosa di utile per avvicinarsi a un identificazione più certa..! anche se la vedo sempre più dura..

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il ‎04‎/‎05‎/‎2017 at 13:57, Asclepia dice:

Gli estremi della croce poli-lobati e le decorazioni floreali (a me almeno sembrano fiori con due foglie stilizzati sia al centro che agli estremi) hanno fatto pensare subito a qualche cosa dell'est, poi è vero che la croce russo ortodossa ha anche un secondo inserto in orizzontale  (il sostegno per i piedi del condannato) ma ne ho viste pure senza...a me poi  "quello" sembra proprio un marchio/punzone che altro può essere...un grumo, una scalfittura non credo... vediamo se se ne viene a capo :).

E' un tipo di croce e di monile molto diffuso nella Francia meridionale, come ha gia detto Jaco ita : sul web se ne trovano tantissi esempi (fotografie)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 07.05.2017 at 12:53, sandokan dice:

E' un tipo di croce e di monile molto diffuso nella Francia meridionale, come ha gia detto Jaco ita : sul web se ne trovano tantissi esempi (fotografie)

Lei ha ragione. Questa non è la Russia. Questa è la Francia. Figura trifoglio.
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.