Vai al contenuto
IGNORED

Trittico dalmatino albanese


Risposte migliori

Grazie ad un amico che mi ha procurato la seconda (Massaro Benedetto Civran per la 2° volta, come si intuisce dalla sua sigla), vi posso mostrare il mio trittico composto da Leone da 80 soldi, Mezzo leone da 40 e Quarto da 20 coniati sotto il doge Alvise II Mocenigo agli inizi del '700 per la circolazione in Dalmazia ed Albania. Conservazioni certamente mediocri, certo, ma chi le vede mai in Spl o superiori? E se sì, ci sarebbe da svenarsi. I 40 soldi e i 20 hanno pure due bei fori otturati, cosa molto comune per questi nominali. Ora mi manca solo il 10 soldi, spero di vivere (e collezionare!) abbastanza per trovarlo.

Tra le ultime testimonianze dei possedimenti veneziani in Levante, se escludiamo i Talleri di fine Repubblica.

a.JPG

b.JPG

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Aspettavo aprissi la discussione per vederle una vicina all'altra. Cosa strana vederle insieme. Sì con il 10 soldi fanno un bel quartetto.

Come scritto da Mr. Binaschi (lo conosciamo? :beerchug:)

Il leone rappresentato in questo tipo, non si limita ad ergersi sulle zampe posteriori come nei precedenti; questo è raffigurato nello spazio tridimensionale caro a Venezia e già utilizzato precedentemente; spazio suddiviso tra mare e terra ed il leone eretto ed andante verso sinistra, poggia la zampa sinistra sulle acque e allunga la destra verso il monte, sul quale è situata una torre imbandierata. Delle zampe anteriori, protese in avanti, la destra impugna un ramoscello d’ulivo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

@fabry61 sono solo forse dei leoni barocchi? che ne pensi?

come quando Merlino piscia sugli alberi con la sua zampa su?...

 

Modificato da gigetto13
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/5/2017 at 23:42, fabry61 dice:

 

Il leone rappresentato in questo tipo, non si limita ad ergersi sulle zampe posteriori come nei precedenti; questo è raffigurato nello spazio tridimensionale caro a Venezia e già utilizzato precedentemente; spazio suddiviso tra mare e terra ed il leone eretto ed andante verso sinistra, poggia la zampa sinistra sulle acque e allunga la destra verso il monte, sul quale è situata una torre imbandierata. Delle zampe anteriori, protese in avanti, la destra impugna un ramoscello d’ulivo.

A lè choc disfat .......... ubriaco fradicio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

Bell'insieme; complimenti. :clapping:

Un leone decisamente atipico, rispetto a quelli arcigni ai quali Venezia ci ha abituato. Direi elegante e lezioso .... indicativo dell'epoca. Quella del ciccisbeo o cavalier servente, con i suoi vestiti damascati, la camicia di seta con gli "svolazzi" ed i polsini merlettati.

Anche il leone è nudo come Merlino .... ;) .... fortunatamente non gli hanno messo in testa il tricorno. 

Credo che un esemplare di questi starebbe bene anche nella discussione tra le monete veneziane più belle!

Tralasciando il diritto immobilizzato, caro alla Serenissima, il rovescio è tutta un'altra storia.

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎02‎/‎05‎/‎2017 at 23:40, fabry61 dice:

Per me Merlino lo faceva dalle scogliere di Dover, al vento tanto non c'era nessuno.:acute:

 

22 ore fa, chievolan dice:

Dov'è quello del 20 soldi ?

tra le vesti di san marco vicino al trono. difficile da vedere, ma ben eseguita (intendo l'otturazione!)

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.