Philippus IX Inviato 4 Maggio, 2017 #1 Inviato 4 Maggio, 2017 Salve a tutti, dopo il denaro da 100 soldi di Filippo III del 1607 che vi ho mostrato l'anno scorso, vorrei presentarvi oggi il sottomultiplo da 50 soldi, del 1604 (peso: 13,1 g; diametro: 3,2 cm), MIR 344/1, Crippa 13/A. Anche se l'esemplare risulta a prima vista un po' bruttino, secondo me, resta altrettanto interessante, soprattutto per il ritratto, le legende e lo stemma ancora perfettamente leggibili. Il dettaglio che mi ha incuriosito è il valore sotto lo stemma: secondo me è 60 invece di 50 (si vede perfettamente un 6). Potrebbe essere, quindi, un errore di conio o un'alterazione legata all'usura. Attendo i vostri esaustivi commenti... Saluti! 2 Cita
Philippus IX Inviato 4 Maggio, 2017 Autore #2 Inviato 4 Maggio, 2017 Ecco, vorrei postare ancora qualche dettaglio: busto, data e valore. Saluti Cita
dabbene Inviato 4 Maggio, 2017 #3 Inviato 4 Maggio, 2017 Mah, certo usurata e' , i dettagli sono quelli che sono, e' una moneta che tra l'altro era soggetta spesso a ribattiture su altre monete, certo da 60 soldi non c'era poi tutto quello che hai detto e' possibile... Cita
Parpajola Inviato 4 Maggio, 2017 #4 Inviato 4 Maggio, 2017 Come scritto dal Crippa per questa moneta, sono stati trovati esemplari riconiati su altre monete, come per i 100 soldi riconiati sugli stessi nominali, quindi può essere successo che nel riconiare la moneta il R si è riconiati sul D e sono rimasti visibili il 6 e 0, cifre che compongono la data 1604. Questa mi sembra la spiegazione più plausibile. 1 Cita
Philippus IX Inviato 4 Maggio, 2017 Autore #5 Inviato 4 Maggio, 2017 @Parpajola, la tua spiegazione è senz'altro più che plausibile, tuttavia sul tondello non sono visibili altre tracce di ribattitura, ossia riconio. Cita
davide1978 Inviato 6 Maggio, 2017 #6 Inviato 6 Maggio, 2017 Ciao Filippo, sempre un piacere intervenire nei tuoi post e commentare i tuoi esemplari. Purtroppo l'usura 'spinta' di questo tondello rende difficile qualunque ipotesi. In ogni caso un R2 molto affascinante. Però fammi un favore... liberala da quella plastica e regala al re un po di aria fresca ? Ciao, un abbraccio Cita
Philippus IX Inviato 6 Maggio, 2017 Autore #7 Inviato 6 Maggio, 2017 @davide1978, certamente, Filippo III di Spagna è stato già liberato dall'involucro in cui era imprigionato. Si tratta dell'ultima foto con il tondello all'interno della perizia sigillata. Saluti! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..