VALTERI Inviato 4 Maggio, 2017 #1 Inviato 4 Maggio, 2017 Immediatamente successivi ai pochi , rari stateri incusi , compaiono in Taranto i primi didrammi a doppio rilievo con al diritto Taras sul delfino ( a volte con polipo in mano ) ed al rovescio la raffigurazione dell'ippocampo alato . Questa tipologia , dei precedenti incusi , conserva le cornici su entrambe le facce , a nastro al diritto e dentellata al rovescio . Del tipo passato lo scorso anno in asta Busso , classificato Fischer-Bossert 59 , non ho trovato miglior esemplare per raffronto . 4 Cita
deadhead Inviato 5 Maggio, 2017 #2 Inviato 5 Maggio, 2017 Una delle più belle monete della prima parte del V secolo. Immagini così naif, così favolistiche che ci fanno comprendere quanto alto fosse l'immaginario greco, e quanto eccellente fosse poi la perizia dei mastri incisori. A mio parere questa è una di quelle monete che chi ama le greche DEVE avere in collezione. 1 Cita
VALTERI Inviato 5 Maggio, 2017 Autore #3 Inviato 5 Maggio, 2017 @deadhead post 2 Convengo con quanto hai scritto . Aggiungerei , da non collezionista attratto particolarmente dagli incusi , che ho a volte immaginato che il primo incuso di Taranto con Apollo Giacinzio , potrebbe , da solo , essere una collezione . Cita
Franco123 Inviato 12 Maggio, 2017 #4 Inviato 12 Maggio, 2017 Salve! Di questa monete esiste taras con polipo a sinistra e un piatto in mano sulla destra abbastanza rara e bella! Cita
Lacapra vincenzo Inviato 16 Luglio, 2020 #8 Inviato 16 Luglio, 2020 Salve ne ho una in mio possesso leggermente diversa ! Cita
coinzh Inviato 16 Luglio, 2020 #9 Inviato 16 Luglio, 2020 Se vuoi Lacarpa vincenzo postaci le foto della tua moneta. Cita
skubydu Inviato 17 Luglio, 2020 #10 Inviato 17 Luglio, 2020 Moneta di grande stile, il Prospero veramente un gran pezzo! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..