Guglielmo89 Inviato 5 Maggio, 2017 #1 Inviato 5 Maggio, 2017 Ciao a tutti, ho trovato questa moneta da 20 Lire del 1882 tra i meandri di casa e, andandomi un po' a documentare ho visto che potrebbe valere qualcosa So che è una moneta molto comune, per questo vorrei chiedere a voi: Come valutate la conservazione? Dato che vorrei ricavarci quanto più possibile vendendola, come mi consigliate di muovermi? Stavo pensando di andare in un negozio di numismatica e vedere se me la prendono, o metterla su ebay, o alle brutte al compro oro XD Di seguito vi allego le foto nella massima qualità che sono riuscito a fare. Grazie anticipatamente a chi saprà aiutarmi! Cita
Martin_Zilli Inviato 5 Maggio, 2017 #2 Inviato 5 Maggio, 2017 Credo possa essere la variante piuttosto rara "2 su 2", servono foto focalizzate sulla data per poterlo definire. In tal caso dovrebbe valere più o meno il 20% in più. La moneta ha dei dettagli molto definiti quindi non credo abbia mai circolato tuttavia presenta numerosissimi graffietti probabilmente causati dallo sfregamento con altri giolielli e monete. Per me é un qBB- BB. Cita
Guglielmo89 Inviato 5 Maggio, 2017 Autore #3 Inviato 5 Maggio, 2017 Grazie per la risposta! In effetti è molto difficile da giudicare. Purtroppo non ho strumenti migliori per effettuare foto con migliore qualità...non saprei come fare. In ogni caso ho sentito telefonicamente un negozio di Numismatica qui a Roma, e mi è stato detto che la moneta comune si vende a 160-170€ in base al valore dell'oro. Leggendo sulla rete però ho trovato che su 6,45gr di moneta, almeno 5,80gr sono d'oro, quindi con la quotazione attuale dell'oro saremmo sui 208€. Correggetemi se sbaglio, vorrei capirci di più da totale ignorante in materia Cita
Martin_Zilli Inviato 5 Maggio, 2017 #4 Inviato 5 Maggio, 2017 Non ti consiglio di venderla a meno di 200€. Ecco una discussione molto recente che tratta più o meno della stessa tipologia di moneta. Cita
Guglielmo89 Inviato 5 Maggio, 2017 Autore #6 Inviato 5 Maggio, 2017 1 ora fa, Martin_Zilli dice: Non ti consiglio di venderla a meno di 200€. Ecco una discussione molto recente che tratta più o meno della stessa tipologia di moneta. Gentilissimo! Ho letto la discussione...il problema ora è dove caspita andarla a vendere per farla fruttare al massimo? Sono di Roma comunque. So che per voi potrà sembrare una blasfemia, ma veramente non ci faccio nulla con questa moneta, e 200 e passa euro non mi farebbero schifo XD Cita
Martin_Zilli Inviato 5 Maggio, 2017 #7 Inviato 5 Maggio, 2017 (modificato) Anche io sono di Roma, e questa città brulica di negozi di numismatica. Per farla fruttare al massimo ti consiglio di venderla a un negozio gestito da periti o esperti di numismatica come Moruzzi o il Diana. Ti sconsiglio vivamente di darla a un compro oro. Modificato 5 Maggio, 2017 da Martin_Zilli 1 Cita
Guglielmo89 Inviato 5 Maggio, 2017 Autore #8 Inviato 5 Maggio, 2017 Mi sa che andrò a visitarli entrambi e vedere cosa dicono. Vi aggiornerò! Grazie Martin per le dritte Cita
Sirlad Inviato 8 Maggio, 2017 #9 Inviato 8 Maggio, 2017 Il 5/5/2017 at 21:27, min_ver dice: A me pare ben sopra il BB Concordo, questa moneta per me è un Qspl. Saluti Cita
Asclepia Inviato 8 Maggio, 2017 #10 Inviato 8 Maggio, 2017 Io sarò esagerato ma a me pare splendida e forse di più...anche paragonandole ad altre che si vedono in giro ha certamente dei segnetti (non deturpanti) ma i dettagli e i rilievi ci sono tutti, la foto non le rende giustizia per il tipo di luce...ripeto minimo SPLendida moneta. Cita
TIBERIVS Inviato 8 Maggio, 2017 #11 Inviato 8 Maggio, 2017 Moneta comune ha il valore dell'oro, che in questo momento si aggira sui 208 €, offerte di 160/170 € non sono da prendere in considerazione, è meglio poterla vendere senza costi di intermediazione ( leggi commerciate), per la conservazione, sicuramente sul qSPL , la foto postata è buona, non si può giustificare la conservazione data da Martin_Zilli (qBB/BB) saluti TIBERIVS Cita
Max68Busca Inviato 11 Maggio, 2017 #12 Inviato 11 Maggio, 2017 Buongiorno @Guglielmo89, il Marengo in questione è notoriamente il più comune in assoluto di tutto il Regno ma concordo assolutamente con i messaggi di chi mi ha preceduto dicendo che non può valere meno del valore del fino dell'oro. A questo punto, non essendo comunque in conservazione eccezionale (che seppur di poco vista l'abbondanza di questa data) potrebbe comunque aumentarne il valore, non dovrebbe venderlo a meno di 200/210 Euro. Seppur le foto non aiutano molto non mi sembra vi sia il 2 ribattuto come citato da @martin_zilli, a tal proposito allego le fotografie di un 1882 con 2 ribattuto che ho appena messo in collezione in alta conservazione. A presto, cordialmente, Massimo. Cita
dux-sab Inviato 11 Maggio, 2017 #13 Inviato 11 Maggio, 2017 come mai il salto non c'è anche nell'occhiello del 2 ma solo sotto il piede ? Cita
claudioc47 Inviato 11 Maggio, 2017 #14 Inviato 11 Maggio, 2017 (modificato) 1 ora fa, Max68Busca dice: Buongiorno @Guglielmo89, il Marengo in questione è notoriamente il più comune in assoluto di tutto il Regno ma concordo assolutamente con i messaggi di chi mi ha preceduto dicendo che non può valere meno del valore del fino dell'oro. A questo punto, non essendo comunque in conservazione eccezionale (che seppur di poco vista l'abbondanza di questa data) potrebbe comunque aumentarne il valore, non dovrebbe venderlo a meno di 200/210 Euro. Seppur le foto non aiutano molto non mi sembra vi sia il 2 ribattuto come citato da @martin_zilli, a tal proposito allego le fotografie di un 1882 con 2 ribattuto che ho appena messo in collezione in alta conservazione. A presto, cordialmente, Massimo. Ciao Massimo. Il 2 della moneta di @Guglielmo89 ingrandendo la foto sembrerebbe ribattuto; si nota la parte alta del due formare lo scalino. Certo servirebbe una foto con migliore messa a fuoco o ancora meglio vederla in mano. Come ha fatto osservare @dux-sab è strano che sulla tua si veda solo il piede del due ribattuto. Modificato 11 Maggio, 2017 da claudioc47 Cita Awards
Max68Busca Inviato 11 Maggio, 2017 #15 Inviato 11 Maggio, 2017 Ciao @claudioc47, è un piacere risentirti! Per meglio rispondere a te ed a @dux-sab devo cercare un po' di foto nel mio archivio e provare a postarle per commentarle insieme. Come oramai ben sapete mi sono focalizzato sui Marenghi del regno, ribattiture e varianti comprese e non me ne mancano poi molte di tutte quelle catalogate... Alcuni dubbi li ho anch'io e comunque mi sembra che questo argomento sia ancora almeno in parte inesplorato, chiaramente mi piacerebbe molto approfondirlo con il vostro aiuto e la vostra competenza. Cosa dite, apro una nuova discussione? A presto, Massimo. Cita
claudioc47 Inviato 11 Maggio, 2017 #16 Inviato 11 Maggio, 2017 47 minuti fa, Max68Busca dice: Ciao @claudioc47, è un piacere risentirti! Per meglio rispondere a te ed a @dux-sab devo cercare un po' di foto nel mio archivio e provare a postarle per commentarle insieme. Come oramai ben sapete mi sono focalizzato sui Marenghi del regno, ribattiture e varianti comprese e non me ne mancano poi molte di tutte quelle catalogate... Alcuni dubbi li ho anch'io e comunque mi sembra che questo argomento sia ancora almeno in parte inesplorato, chiaramente mi piacerebbe molto approfondirlo con il vostro aiuto e la vostra competenza. Cosa dite, apro una nuova discussione? A presto, Massimo. @Max68Busca Massimo non so se è necessario aprire una discussione ad hoc visto che questa già è inerente all'argomento, però @dux-sab come curatore può dare la giusta indicazione. Cita Awards
dux-sab Inviato 11 Maggio, 2017 #17 Inviato 11 Maggio, 2017 se la discussione che vuoi aprire riguarda varie date apri una discussione dal titolo, per esempio, MARENGHI RIBATTUTI E VARIANTI altrimenti per il 1882 rimani qui. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..