Martin_Zilli Inviato 6 Maggio, 2017 #2 Inviato 6 Maggio, 2017 @Mariolina a che serve iniziare due chat con la stessa richiesta? Nelle aste viene classificata R, certe volte RR. La tua é in ottimo stato, esemplari così arrivano tranquillamente a 800€. 1 Cita
Mariolina Inviato 6 Maggio, 2017 Autore #3 Inviato 6 Maggio, 2017 È stato un errore...non intendevo aprire due discussioni...chiedo venia... Cita
Veridio Inviato 7 Maggio, 2017 #4 Inviato 7 Maggio, 2017 Una R è sufficiente. Moneta che si vede spesso. 1 Cita
Mariolina Inviato 7 Maggio, 2017 Autore #5 Inviato 7 Maggio, 2017 1 ora fa, Veridio dice: Una R è sufficiente. Moneta che si vede spesso. Una R per anno VI? Cita
Giov60 Inviato 7 Maggio, 2017 #6 Inviato 7 Maggio, 2017 (modificato) @Mariolina Cara (caro?) Mariolina, mostri belle monete ma devi considerare che non si può andare ogni volta dal fisioterapista a farsi rimettere a posto il collo per le strane rotazioni assunte dalle foto: postale diritte e, se puoi, ritagliale opportunamente! Punto numero due. Le rarità per la monetazione papale pre-Ottocento sono spesso opinabili: una moneta che non passa da un po' in asta viene classificata molto rara, salvo comparire subito dopo in 2-3 esemplari. Per cui R2 o R3 è assolutamente irrilevante, e chi la vende la definisce R3, chi l'acquista la contesta R2... Punto numero tre. Ribadisco che posti belle monete anche se non ho capito l'aspetto che per tutte è molto simile (patina e caratteri generali): provengono da una stessa collezione che, per quanto posso congetturare, è venuta recentemente in tua disponibilità (eredità? acquisto? parente?) oppure sono fotografate secondo un metodo non ottimale con cattivo bilanciamento del bianco (salvo quelle in B/N che, credo, siano di qualche anno fa")? Infine la moneta in oggetto: non vedo il D/ per cui non capisco se si tratta del tipo con il ritratto di Innocenzo al D/ o quello con lo stemma. In ogni caso i tipi coi coni di Ferdinand de Saint Urbain sono più pregevoli di quelli successivi dell'anno VII, e pertanto più apprezzati. Modificato 7 Maggio, 2017 da Giov60 2 Cita
Mariolina Inviato 7 Maggio, 2017 Autore #7 Inviato 7 Maggio, 2017 10 minuti fa, Giov60 dice: @Mariolina Cara (caro?) Mariolina, mostri belle monete ma devi considerare che non si può andare ogni volta dal fisioterapista a farsi rimettere a posto il collo per le strane rotazioni assunte dalle foto: postale diritte e, se puoi, ritagliale opportunamente! Punto numero due. Le rarità per la monetazione papale pre-Ottocento sono spesso opinabili: una moneta che non passa da un po' in asta viene classificata molto rara, salvo comparire subito dopo in 2-3 esemplari. Per cui R2 o R3 è assolutamente irrilevante, e chi la vende la definisce R3, chi l'acquista la contesta R2... Punto numero tre. Ribadisco che posti belle monete anche se non ho capito l'aspetto che per tutte è molto simile (patina e caratteri generali): provengono da una stessa collezione che, per quanto posso congetturare, è venuta recentemente in tua proprietà (eredità? acquisto?) oppure sono fotografate secondo un metodo non ottimale con cattivo bilanciamento del bianco (salvo quelle in B/N che, credo, siano di qualche anno fa")? Infine la moneta in oggetto: non vedo il D/ per cui non capisco se si tratta del tipo con il ritratto di Innocenzo al D/ o quello con lo stemma. In ogni caso i tipi coi coni di Ferdinand de Saint Urbain sono più pregevoli di quelli successivi dell'anno VII, e pertanto più apprezzati.  Quanti rimproveri in un solo post! Il dritto si vede: è quello con il ritratto del pontefice... Grazie comunque Cita
Mariolina Inviato 7 Maggio, 2017 Autore #9 Inviato 7 Maggio, 2017 12 ore fa, Mariolina dice: Mi aiutate? È R2 o R3? Cita
Martin_Zilli Inviato 7 Maggio, 2017 #10 Inviato 7 Maggio, 2017 @Mariolina, credo che i punti scritti da @Giov60 fossero più consigli che rimproveri per aiutarti a comprendere come vengono classificate le monete seicentesche dello stato pontificio. Molto spesso i nuovi utenti hanno difficoltà a caricare le foto del formato giusto, quindi in certi casi si potrebbero riscontrare difficoltà nel visualizzarle da dispositivi differenti. 1 Cita
Mariolina Inviato 7 Maggio, 2017 Autore #11 Inviato 7 Maggio, 2017 14 minuti fa, Martin_Zilli dice: @Mariolina, credo che i punti scritti da @Giov60 fossero più consigli che rimproveri per aiutarti a comprendere come vengono classificate le monete seicentesche dello stato pontificio. Molto spesso i nuovi utenti hanno difficoltà a caricare le foto del formato giusto, quindi in certi casi si potrebbero riscontrare difficoltà nel visualizzarle da dispositivi differenti. Sei un ottimo moderatore! Cita
Mariolina Inviato 7 Maggio, 2017 Autore #14 Inviato 7 Maggio, 2017 11 minuti fa, Martin_Zilli dice: Bei rilievi @Mariolina Grazie! Cita
Mariolina Inviato 7 Maggio, 2017 Autore #15 Inviato 7 Maggio, 2017 Differenze tra anno v e anno vI? Cita
fabio22 Inviato 8 Maggio, 2017 #16 Inviato 8 Maggio, 2017 Complimenti per la conservazione! Il raro esemplare si può classificare Spl+ (i rilievi sono ottimi e l'usura minima e limitata ad elementi marginali) Per le foto serve un po di esperienza .....un po di allenamento con i programmi in dotazione al PC. (chiaro/scuro-ritaglio-rotazione) 1 Cita
Mariolina Inviato 8 Maggio, 2017 Autore #17 Inviato 8 Maggio, 2017 56 minuti fa, fabio22 dice: Complimenti per la conservazione! Il raro esemplare si può classificare Spl+ (i rilievi sono ottimi e l'usura minima e limitata ad elementi marginali) Per le foto serve un po di esperienza .....un po di allenamento con i programmi in dotazione al PC. (chiaro/scuro-ritaglio-rotazione) Grazie Fabio. Sei gentilissimo. Cercherò di migliorare le mie performance tecnologiche! Cita
Gallienus Inviato 8 Maggio, 2017 #18 Inviato 8 Maggio, 2017 @Mariolina Un consiglio di lettura, pur se non richiesto: vista la notevole qualità delle tue monete io ti suggerirei di aiutarti con il volume "Piastre e scudi papali: gioielli numismatici e capolavori d'arte" di D'Andrea: di immediata consultazione, interessante e con belle foto. Cita
Mariolina Inviato 8 Maggio, 2017 Autore #19 Inviato 8 Maggio, 2017 2 minuti fa, Gallienus dice: @Mariolina Un consiglio di lettura, pur se non richiesto: vista la notevole qualità delle tue monete io ti suggerirei di aiutarti con il volume "Piastre e scudi papali: gioielli numismatici e capolavori d'arte" di D'Andrea: di immediata consultazione, interessante e con belle foto. Consiglio molto gradito! Grazie. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..