dupondio1949 Inviato 13 Maggio, 2017 #1 Inviato 13 Maggio, 2017 Buongiorno a tutti, mi sono aggiudicato un medaglione martellato (diametro 32,70 mm - peso 28,37 g.) raffigurante, al diritto, Costantino II corazzato e volto a destra con la seguente legenda: VICT CONSTANTINVS AVG Al rovescio è raffigurato l'imperatore con lancia che, a cavallo, travolge un barbaro, la legenda è la seguente: VIRTVS AVG N Consultando il Gnecchi, però, mi sono accorto che il rovescio è di Costantino Magno (Cohen 663), mentre quello di Costantino II dovrebbe raffigurare l'imperatore che travolge due barbari con in esergo: BARBARR e nel contorno: VICTORI GENTIVM (Cohen 196) C'è qualcuno che mi può chiarire questa palese discrepanza? Grazie anticipatamente. 1 Cita
adelchi Inviato 14 Maggio, 2017 #2 Inviato 14 Maggio, 2017 Chiederei al moderatore di spostare su monete imperiali per una maggiore visibilità. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..