Fabiocusati Inviato 15 Maggio, 2017 #1 Inviato 15 Maggio, 2017 Buon giorno, vi chiedo un'informazione. vorrei far valutare questa medaglia che appartiene alla mia famiglia. Ho trovato sul web alcune informazioni che però non dicono nulla sul valore dell'oggetto. https://it.m.wikipedia.org/wiki/Medaglia_di_Ludovico_III_Gonzaga. la medaglia è identica a quella di Wikipedia. grazie per il vostro aiuto. Cita
palpi62 Inviato 15 Maggio, 2017 Supporter #2 Inviato 15 Maggio, 2017 Buongiorno, sarebbe utile che ce la mostrassi perchè esistono delle fusioni postume di queste medaglie, l'unica che mi ricordo in vendita su INASTA partiva da 150 euro. Cita
Paolino67 Inviato 15 Maggio, 2017 #3 Inviato 15 Maggio, 2017 Sono quasi tutte fusioni postume, anche quelle che si vedono ogni tanto sul mercato. La medaglistica gonzaghesca è quanto di più complicato possa esistere, soprattutto quando parliamo di medaglie rinascimentali... le medaglie del Pisanello sono state riprodotte per secoli, a fare il valore è quanto più antica è la fusione.... trovarle coeve è pressochè impossibile, non lo sono nemmeno quell della collezione Magnaguti. Pertanto la medaglia ereditata dal nostro amico può essere di qualsiasi epoca, anche una fusione moderna (novecentesca) che in quanto tale avrebbe valore molto limitato. 1 Cita
Fabiocusati Inviato 15 Maggio, 2017 Autore #4 Inviato 15 Maggio, 2017 Ecco la foto, scusate ma prima non riuscivo a caricare l'immagine sul sito. Grazie per il vostro aiuto 2 Cita
Rocco68 Inviato 15 Maggio, 2017 #5 Inviato 15 Maggio, 2017 Ciao Fabio, anche se fusione moderna......è stupenda! Saluti, Rocco. Cita
Rocco68 Inviato 15 Maggio, 2017 #6 Inviato 15 Maggio, 2017 .....inserisci anche peso e diametro. Cita
Asclepia Inviato 15 Maggio, 2017 #7 Inviato 15 Maggio, 2017 Ciao @Fabiocusati...Bel medaglione, al rovescio sembra sia stata bulinata per far riemergere i dettagli (briglie, fiore, coda, etc)...al dritto pare di no, ma la foto è piccola per dirlo... il difficile è datarla con precisione! Ma vediamo se con peso e misure arriviamo a capirci qualcosa in più... La posti una foto del dritto più grande? Sembra messo meglio del rovescio. Cita
Fabiocusati Inviato 15 Maggio, 2017 Autore #8 Inviato 15 Maggio, 2017 (modificato) Nuova foto risoluzione più alta Modificato 15 Maggio, 2017 da Fabiocusati Nuova foto Cita
Asclepia Inviato 15 Maggio, 2017 #9 Inviato 15 Maggio, 2017 Il dritto è effettivamente più bello del rovescio....peso e misure?...che magari qualcuno ha un testo e vediamo i riferimenti.... guardandola così è una fusione davvero ben fatta... ma sono traccie di doratura? Cita
Fabiocusati Inviato 15 Maggio, 2017 Autore #10 Inviato 15 Maggio, 2017 AA.VV., L'opera completa di Pisanello, Rizzoli, Milano 1966 Graham Pollard e Giuseppe Mauro Mori, Medaglie e monete, Gruppo editoriale Fabbri, Milano 1981. ISBN non esistente Questi sono i riferimenti di Wikipedia ma non riesco a consultarli. Penso che la doratura di cui parli sia l'ossido del metallo. Appena riesco vi mando le misure! Grazie a tutti per il vostro interessamento Cita
Fabiocusati Inviato 17 Maggio, 2017 Autore #11 Inviato 17 Maggio, 2017 Buon giorno a tutti, le dimensioni della medaglia circa sono 257 grammi per circa 9,9 cm di diametro. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..