Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
joannes carolus

raro bronzo di Metapontum

Risposte migliori

joannes carolus

Salve, ho notato nell'ultima asta Naville questa moneta di Metaponto che mi sembra interessante per più di un motivo: per la sua rarità e per la sua provenienza. Per rarità, stando a quella messa in asta da Leu Numismatics ( stesso conio) dovrebbe essere il terzo pezzo conosciuto considerando anche il disegno del Garrucci; per provenienza venendo da una collezione che penso sia stata importante. Non conosco molto di questa signora Elvira Elisa Clain-Stefanelli se non che è stata, dopo la morte del marito, per molti anni direttrice del gabinetto numismatico e curatrice della National Numismatic Collection (NNC) della Smithsonian Isitution nonchè appassionata collezionista. Mi farebbe piacere qualche commento sulla moneta ma, soprattutto, se possibile sulla collezione Clain-Stefanelli... allego le due monete con le relative descrizioni...

METAPONTUM.doc

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

skubydu
24 minuti fa, joannes carolus dice:

Salve, ho notato nell'ultima asta Naville questa moneta di Metaponto che mi sembra interessante per più di un motivo: per la sua rarità e per la sua provenienza. Per rarità, stando a quella messa in asta da Leu Numismatics ( stesso conio) dovrebbe essere il terzo pezzo conosciuto considerando anche il disegno del Garrucci; per provenienza venendo da una collezione che penso sia stata importante. Non conosco molto di questa signora Elvira Elisa Clain-Stefanelli se non che è stata, dopo la morte del marito, per molti anni direttrice del gabinetto numismatico e curatrice della National Numismatic Collection (NNC) della Smithsonian Isitution nonchè appassionata collezionista. Mi farebbe piacere qualche commento sulla moneta ma, soprattutto, se possibile sulla collezione Clain-Stefanelli... allego le due monete con le relative descrizioni...

METAPONTUM.doc

Moneta sicuramente rara, genuina e con ottima provenienza, anche se di bassa conservazione.

Certo il pezzo Leu ha una gran conservazione, ma anche il tuo per rarità è altrettanto interessante.

Molto importante è il volume sulla bibliografia numismatica scritta da E.E. Clain Stefanelli.

Credo che alla morte del loro figlio qualche anno fa, i nipoti abbiano deciso di cedere la collezione.

skuby

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Archestrato
2 ore fa, joannes carolus dice:

METAPONTUM.doc

Se può interessare, qualche notizia sulla famiglia Clain-Stefanelli (e quindi sulla sua attività numismatica) era stata menzionata dal post 84 in poi nella discussione al link:

https://www.lamoneta.it/topic/148851-a-proposito-di-pedigree-e-provenienza/?page=4#comment-1714902

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numa numa
Supporter

Straordinariamente rara

l'esemplare migliore dei pochissimi conosciuti e' quello esitato dalla Bank Leu 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joannes carolus

è vero, è l'unico bronzo  delle 133 monete di Sicilia e Magna Grecia esitate nell'asta 83; le altre sono argenti, uno più bello dell'altro... si possono vedere in "acsearch"

Modificato da joannes carolus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joannes carolus

é arrivata ! devo dire che in mano è meglio che in foto...ovviamente nessun paragone con la Leu ma è comunque una soddisfazione avere (con pochi euro!) una moneta così rara ! E c'è anche un curioso talloncino di collezione...

2017-05-29 001 003.JPG

2017-05-29 001 001.JPG

2017-05-29 002 002.JPG

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti