Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, ho notato nell'ultima asta Naville questa moneta di Metaponto che mi sembra interessante per più di un motivo: per la sua rarità e per la sua provenienza. Per rarità, stando a quella messa in asta da Leu Numismatics ( stesso conio) dovrebbe essere il terzo pezzo conosciuto considerando anche il disegno del Garrucci; per provenienza venendo da una collezione che penso sia stata importante. Non conosco molto di questa signora Elvira Elisa Clain-Stefanelli se non che è stata, dopo la morte del marito, per molti anni direttrice del gabinetto numismatico e curatrice della National Numismatic Collection (NNC) della Smithsonian Isitution nonchè appassionata collezionista. Mi farebbe piacere qualche commento sulla moneta ma, soprattutto, se possibile sulla collezione Clain-Stefanelli... allego le due monete con le relative descrizioni...

METAPONTUM.doc

• Mi piace 1

Inviato
24 minuti fa, joannes carolus dice:

Salve, ho notato nell'ultima asta Naville questa moneta di Metaponto che mi sembra interessante per più di un motivo: per la sua rarità e per la sua provenienza. Per rarità, stando a quella messa in asta da Leu Numismatics ( stesso conio) dovrebbe essere il terzo pezzo conosciuto considerando anche il disegno del Garrucci; per provenienza venendo da una collezione che penso sia stata importante. Non conosco molto di questa signora Elvira Elisa Clain-Stefanelli se non che è stata, dopo la morte del marito, per molti anni direttrice del gabinetto numismatico e curatrice della National Numismatic Collection (NNC) della Smithsonian Isitution nonchè appassionata collezionista. Mi farebbe piacere qualche commento sulla moneta ma, soprattutto, se possibile sulla collezione Clain-Stefanelli... allego le due monete con le relative descrizioni...

METAPONTUM.doc

Moneta sicuramente rara, genuina e con ottima provenienza, anche se di bassa conservazione.

Certo il pezzo Leu ha una gran conservazione, ma anche il tuo per rarità è altrettanto interessante.

Molto importante è il volume sulla bibliografia numismatica scritta da E.E. Clain Stefanelli.

Credo che alla morte del loro figlio qualche anno fa, i nipoti abbiano deciso di cedere la collezione.

skuby

Inviato
2 ore fa, joannes carolus dice:

METAPONTUM.doc

Se può interessare, qualche notizia sulla famiglia Clain-Stefanelli (e quindi sulla sua attività numismatica) era stata menzionata dal post 84 in poi nella discussione al link:

https://www.lamoneta.it/topic/148851-a-proposito-di-pedigree-e-provenienza/?page=4#comment-1714902

Inviato

Straordinariamente rara

l'esemplare migliore dei pochissimi conosciuti e' quello esitato dalla Bank Leu 

Inviato (modificato)

è vero, è l'unico bronzo  delle 133 monete di Sicilia e Magna Grecia esitate nell'asta 83; le altre sono argenti, uno più bello dell'altro... si possono vedere in "acsearch"

Modificato da joannes carolus

• 2 settimane dopo...
Inviato

é arrivata ! devo dire che in mano è meglio che in foto...ovviamente nessun paragone con la Leu ma è comunque una soddisfazione avere (con pochi euro!) una moneta così rara ! E c'è anche un curioso talloncino di collezione...

2017-05-29 001 003.JPG

2017-05-29 001 001.JPG

2017-05-29 002 002.JPG

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.