gennydbmoney Inviato 16 Maggio, 2017 #1 Inviato 16 Maggio, 2017 Buonasera a tutti,ho appena letto la notizia sul giornale della numismatica che è di nuovo possibile visitare la collezione Bovi,magari chi è a Napoli lo sapeva già,io lo scoperto solo adesso e mi dispiace non avere la possibilità di andare ad ammirare questa splendida raccolta,potrebbe essere anche un'ottima occasione per verificare dal vivo alcune questioni riguardanti l'effettiva esistenza di alcuni esemplari che ultimamente sono stati oggetti di interessanti discussioni proprio qui sul forum. se ci andate e ne avete il permesso fate tante foto... http://www.ilgiornaledellanumismatica.it/?p=13234 2 Cita
eliodoro Inviato 16 Maggio, 2017 #2 Inviato 16 Maggio, 2017 Bellissima notizia...mai vista la collezione Bovi..saluti Eliodoro Cita
Rex Neap Inviato 16 Maggio, 2017 #3 Inviato 16 Maggio, 2017 Cavolo @gennydbmoney, non lo sapevo; chissà se pere il prossimo convegno di Napoli si potrebbe organizzare una visita. 1 Cita
gennydbmoney Inviato 16 Maggio, 2017 Autore #4 Inviato 16 Maggio, 2017 29 minuti fa, Rex Neap dice: Cavolo @gennydbmoney, non lo sapevo; chissà se pere il prossimo convegno di Napoli si potrebbe organizzare una visita. ottima idea... Cita
demonetis Inviato 17 Maggio, 2017 Supporter #5 Inviato 17 Maggio, 2017 Trovandomi a Napoli e avendo letto questo post, avevo deciso di recarmi presso il museo Filangieri per ammirare la stupenda raccolta Bovi. Visto che ci sarei andato solo per tale raccolta, ho deciso di telefonare preventivamente al museo. Ed ecco l'amara scoperta: la raccolta non è esposta al pubblico e non si sa neanche se e quando verrà resa fruibile. Cita
gennydbmoney Inviato 19 Maggio, 2017 Autore #8 Inviato 19 Maggio, 2017 Il 17/5/2017 at 16:35, simonesrt dice: Ci meravigliamo ancora? più che altro mi meraviglio che la notizia sia riportata su una rivista specializzata del settore e poi invece non se ne fa nulla...bah... Cita
sdy82 Inviato 24 Ottobre, 2020 #9 Inviato 24 Ottobre, 2020 Non credo di capitare a Napoli a breve, tuttavia chiedo se ci sono aggiornamenti, a distanza di qualche anno, sulla collezione e sulla sua fruibilità presso il museo Filangieri. Grazie. Cita
Litra68 Inviato 24 Ottobre, 2020 #10 Inviato 24 Ottobre, 2020 Buonasera, sono curioso di sapere anche io qualcosa, mi piacerebbe andare, ma temo che le ultime notizie sul Covid19 cancellino ogni speranza. Saluti Alberto Cita
demonetis Inviato 25 Ottobre, 2020 Supporter #11 Inviato 25 Ottobre, 2020 Un articolo datato sullo stato in cui nel 2015 versava la collezione Bovi: https://www.napolipost.com/tesori-negati-le-3280-monete-bovi-del-museo-filangieri15012015/ 2 Cita
ggpp The Top Inviato 26 Ottobre, 2020 #12 Inviato 26 Ottobre, 2020 Ho contattato a dicembre 2019, la raccolta non risultava esposta. Dubito che visti gli eventi legati al covid sia cambiata la situazione. 1 Cita Awards
endryck Inviato 25 Marzo, 2024 #13 Inviato 25 Marzo, 2024 buongiorno siamo a marzo 2024 e la mostra non risulta ancora fruibile Cita
demonetis Inviato 25 Marzo, 2024 Supporter #14 Inviato 25 Marzo, 2024 10 minuti fa, endryck dice: buongiorno siamo a marzo 2024 e la mostra non risulta ancora fruibile E mi sa che non lo sarà mai. Bisogna solo sperare che non venga depredata, cosa già accaduta per un'altra importante collezione. 1 Cita
gennydbmoney Inviato 25 Marzo, 2024 Autore #15 Inviato 25 Marzo, 2024 2 minuti fa, demonetis dice: Bisogna solo sperare che non venga depredata Guarda, è un dubbio che ho da diverso tempo,non e possibile che per un motivo o un'altro la collezione Bovi non viene mai esposta... 1 Cita
fricogna Inviato 25 Marzo, 2024 #16 Inviato 25 Marzo, 2024 purtroppo è un grosso problema quello delle raccolte numismatiche napoletane. al museo Filangieri non hanno idea di quando esporranno la collezione Bovi. mentre il museo archeologico, dopo un lungo periodo di chiusura del gabinetto numismatico, fu parzialmente riaperto qualche anno fa per poi richiudere quasi subito e posticipare la riapertura a data da definirsi, adducendo il tutto a motivi di sicurezza. consideriamo che anche il museo nazionale romano ha la sezione numismatica chiusa da almeno un paio d'anni. è veramente una cosa sconfortante. non capisco perchè questo campo storico /artistico venga snobbato così. Cita
Litra68 Inviato 25 Marzo, 2024 #17 Inviato 25 Marzo, 2024 Buongiorno a tutti, ci vorrebbe un mecenate facoltoso, che potesse intervenire con le proprie risorse a contribuire all'apertura di nuovi padiglioni del Museo, che si facesse carico delle spese del personale dedicato, ma mi rendo conto che è Utopia. Sinceramente non sarei nemmeno tanto sicuro che le istituzioni lo permetterebbero. Spero di non avere sbagliato congiuntivo e condizionale. Saluti Alberto 1 Cita
demonetis Inviato 25 Marzo, 2024 Supporter #18 Inviato 25 Marzo, 2024 1 ora fa, Litra68 dice: Buongiorno a tutti, ci vorrebbe un mecenate facoltoso, che potesse intervenire con le proprie risorse a contribuire all'apertura di nuovi padiglioni del Museo Che io sappia il Museo Nazionale Romano e il Museo archeologico di Napoli sono alle dipendenze del Ministero della Cultura. Il privato non può fare nulla. Ci vuole uno scossone da parte della dirigenza pubblica. Per quanto riguarda il Museo Filangieri non so come giuridicamente classificarlo. Cita
mactonio Inviato 7 Aprile, 2024 #19 Inviato 7 Aprile, 2024 Salve, ero venuto a conoscenza di questa discussione proprio la scorsa settimana. Non posso che esprimere dolore e rammarico per quanto succede in Italia in merito alla numismatica e mi esimo da qualsiasi inutile polemica. Spesso mi preoccupo in merito a che fine possa fare la mia misera collezione, "dopo" di me... Di sicuro il povero Dott. Bovi, non avrebbe mai ceduto un così inestimabile tesoro, se solo avesse saputo che fine avrebbe fatto ( visto che l' esposizione nel museo era una clausola dell' atto di donazione). Solo tanta tristezza. 1 Cita
gennydbmoney Inviato 26 Giugno, 2024 Autore #20 Inviato 26 Giugno, 2024 (modificato) Durante delle ricerche ho trovato un articolo in rete del Maggio 2023 dove si parla dei fondi stanziati nel 2017 per ampliare e modernizzare i locali del museo Filangieri a Napoli, nell'articolo si fa menzione anche alla collezione Bovi... Allego due trafiletti che ho estrapolato dall'articolo... Modificato 26 Giugno, 2024 da gennydbmoney 4 Cita
torpedo Inviato 27 Giugno, 2024 #21 Inviato 27 Giugno, 2024 Sono notizie molto tristi, ma come è possibile la sparizione di una importante collezione di ben 3280 monete? Chi di dovere si dovrebbe porre molte domande, su come viene gestito il nostro patrimonio culturale, speriamo non succeda come col direttore del British Museum. Cita
gennydbmoney Inviato 27 Giugno, 2024 Autore #22 Inviato 27 Giugno, 2024 4 ore fa, torpedo dice: Sono notizie molto tristi, ma come è possibile la sparizione di una importante collezione di ben 3280 monete? Chi di dovere si dovrebbe porre molte domande, su come viene gestito il nostro patrimonio culturale, speriamo non succeda come col direttore del British Museum. La collezione Bovi non è sparita,dicono che non sono più disponibili gli spazi espositivi... 1 Cita
torpedo Inviato 27 Giugno, 2024 #23 Inviato 27 Giugno, 2024 (modificato) 4 ore fa, gennydbmoney dice: La collezione Bovi non è sparita,dicono che non sono più disponibili gli spazi espositivi... Dai… è da 23 anni che stanno aspettando la disponibilità degli spazi espositivi, mi sembra una bella presa per il c…o 😄. Modificato 27 Giugno, 2024 da torpedo Cita
gennydbmoney Inviato 27 Giugno, 2024 Autore #24 Inviato 27 Giugno, 2024 Io mi sento ottimista e credo che presto la Collezione Bovi sarà di nuovo disponile per tutti gli appassionati e studiosi... 1 Cita
gennydbmoney Inviato 27 Giugno, 2024 Autore #25 Inviato 27 Giugno, 2024 (modificato) Tra l'altro non è l'unica collezione numismatica a non avere degli spazi espositivi disponibili,qui a Bologna al museo civico archeologico la Collezione Tabarroni era fino a qualche anno fa (adesso non so perché non mi sono più informato)non esposta per lo stesso motivo, eppure la Collezione è stata donata al museo nel 2003... Modificato 27 Giugno, 2024 da gennydbmoney 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..