Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
annovi.frizio

dodici euro...

Risposte migliori

annovi.frizio

ma che valore e'... 12 euro e mezzo ?

be-125_176.jpg

da www.euronumis.com

:huh:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Newton

Siamo alla follia. Sembra che l'euro abba scatenato le fantasie più perverse degli uffici marketing delle zecche europee. E' tutta una gara a chi si inventa i moduli più strani e i facciali più assurdi: dai 5 e 10 euro un po' di tutti ai 25 euro austriaci, ai 12 euro spagnoli, alle monete da 1,5 euro (!!) francesi e adesso ci si mettono anche i belgi.

Io lo interpreto come un sintomo della cattiva salute di cui gode l'identità della UE in questo momento.

Un sintomo di buona salute sarebbe una o più belle monete da 25 grammi in argento .900 col facciale da 5 euro (così riprenderemmo la tradizione dell'Unione Monetaria Latina), comune a tutto il vecchio continente e dedicata/e ogni anno a un personaggio celebre. Ce ne sarebbe da fare monete per decenni, se si pensa a tutti i personaggi storici, artisti, pittori, scrittori, filosofi, musicisti ecc. che l'Europa ha avuto.

Modificato da Newton

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alteras

Ad esempio i 12 euro spagnoli e gli 8 euro portoghesi si rifacevano al valore delle vecchie commemorative in Pesetas e Escudos... Non so se sia anche questo caso, ma non lo escluderei a priori...

Comunque anche io preferirei delle caratteristiche standard per le commemorative in oro o argento... stesso peso, stesse dimensioni e possibilmente stesso prezzo di vendita... (quello più basso s'intende)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

annovi.frizio

nessuno conia once o parti di oncia come fanno in molti ??? boh...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimitrios

Si, mi pare i tedeschi per le commemorative in oro ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alteras

Ieri a Verona, tanto per rimanere in tema ho acquistato per 9 euro presso lo stand della zecca portoghese (dove una gran bella ragazza mi ha anche regalato penne e caramelle) questa commemorativa in argento dedicata all'allargamento dell'Europa del valore di 8 euro...

P.S.1 - Lo so che non si dovrebbero accettare le caramelle dagli sconosciuti... :D

P.S.2 - Ma penne e caramelle... non venivano regalati agli indigeni...? <_<

post-289-1164473368_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Newton

9 euro? Ho visto la stessa moneta in un negozio di Milano a 17 euro. La cosa si commenta sa sola...

Per quello che riguarda i miei 10 euro tedeschi, per il momento evito l'acquisto; a settembre andrò in Germania una settimana per lavoro e là mi basterà andare a qualsiasi sportello bancario per comprare tutti i 10 euro dell'anno a...10 euro l'uno. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mauro82

P.S.2 - Ma penne e caramelle... non venivano regalati agli indigeni...? <_<

che ti importa, te li ha datti una bella f...ehm...ragazza, meglio di cosi! B) :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti