Elio Olivari Inviato 17 Maggio, 2017 #1 Inviato 17 Maggio, 2017 Ho seguito i vostri consigli e non butto via più nulla, però questa mette alla prova le mie capacità. Chiedo cortesemente se qualcuno riesce a vedere qualcosa di riconoscibile in questa monetina. Grazie. mm. 14 g. 1,9 Se si rivelerà una cosa possibile ne ho altre quattro o cinque da sottoporre. Cita
mirkobelt Inviato 17 Maggio, 2017 #2 Inviato 17 Maggio, 2017 Buonasera,io con monete messe in queste condizioni dò una "lucidatina" con il dremel,utilizzando la fresa con il feltrino rotante che riesce a far risaltare i rilievi di figure e scritte della moneta stessa!Però ho solo espresso quella che è la mia esperienza personale! Cita
eliodoro Inviato 17 Maggio, 2017 #3 Inviato 17 Maggio, 2017 5 ore fa, Elio Olivari dice: Ho seguito i vostri consigli e non butto via più nulla, però questa mette alla prova le mie capacità. Chiedo cortesemente se qualcuno riesce a vedere qualcosa di riconoscibile in questa monetina. Grazie. mm. 14 g. 1,9 Se si rivelerà una cosa possibile ne ho altre quattro o cinque da sottoporre. Ciao @elio olivari... forse un bronzetto romano con l'Imperatore che trascina il prigioniero..tipo questo di Arcadio Saluti Eliodoro Cita
Elio Olivari Inviato 18 Maggio, 2017 Autore #4 Inviato 18 Maggio, 2017 Grazie a entrambi. A mirkobelt per il suggerimento che cercherò di attuare. A eliodoro per l'indicazione utilissima per aiutarmi a dirigere le mie ulteriori ricerche. E' vero che le mie monetine non sono un gran che, però concordo col fatto che hanno 2000 anni di storia e sono convinto che la vecchiaia meriti rispetto. Ciao a tutti e buona giornata. Cita
Elio Olivari Inviato 18 Maggio, 2017 Autore #6 Inviato 18 Maggio, 2017 Osservando meglio la monetina, e fotografandola con luce sbieca, si nota che nel verso, la figura, alla sinistra sembra che tenga un labaro o qualche cosa di simile. Mentre al dritto si intravedono delle lettera che portano a immaginare che sia di Costantino. Certo è un'impresa ma penso che si possa anche definire la zecca. Che ne pensano coloro che mi hanno risposto? Grazie ancora per la vostra buona volontà. Ho ripostato le due immagini così come le ho fotografate ora. Cita
eliodoro Inviato 18 Maggio, 2017 #7 Inviato 18 Maggio, 2017 1 ora fa, Elio Olivari dice: Osservando meglio la monetina, e fotografandola con luce sbieca, si nota che nel verso, la figura, alla sinistra sembra che tenga un labaro o qualche cosa di simile. Mentre al dritto si intravedono delle lettera che portano a immaginare che sia di Costantino. Certo è un'impresa ma penso che si possa anche definire la zecca. Che ne pensano coloro che mi hanno risposto? Grazie ancora per la vostra buona volontà. Ho ripostato le due immagini così come le ho fotografate ora. Bisognerebbe capire se il labaro è doppio o si trova solo sulla destra... Cita
Elio Olivari Inviato 18 Maggio, 2017 Autore #8 Inviato 18 Maggio, 2017 Il labaro non è doppio è solo sulla destra. Forse è solo fantasia ma mi sembra somigliante ad un follis ridotto di Costantius I, e sembra anche di intravedere come zecca Gamma A Q Mi riferisco alla moneta RIC VI 26 a, che si può osservare in WildWinds, o una simile. Grazie di averla presa a cuore e buona serata. Cita
mirkobelt Inviato 19 Maggio, 2017 #9 Inviato 19 Maggio, 2017 Ciao,il mio della "lucidatura" era solo l'estremo tentativo di poter riconoscere un tondello altrimenti riposto nelle monete "non classificate" Naturalmente concordo con chi a risposto che 2000 anni di storia vanno rispettati! Cita
profausto Inviato 19 Maggio, 2017 #10 Inviato 19 Maggio, 2017 potrebbe essere questa tipologia ( solo per presa visione) RIC 178 (VIII, Thessalonica), LRBC 1674 AE2 Obv: DNCONSTANTIVSPFAVG - Diademed, draped and cuirassed bust right. Rev: FELTEMPREPARATIO Exe: Γ//TS• - Soldier spearing falling horseman. 348-351 (Thessalonica). Cita
Elio Olivari Inviato 20 Maggio, 2017 Autore #11 Inviato 20 Maggio, 2017 Gentilissimo profausto, Da quello che posso vedere, con la moneta in mano, corrispondono molti particolari (anche della zecca) solo che il catalogo la dà come AE3 (17-21 mm) mentre la mia arriva a malapena a 15 mm. Se l'AE3 si riferisce alla moneta integra, allora la mia, che integra non è più (ahimè), potrebbe essere compatibile anche in questo. Grazie infinite per l'aiuto che non fate mai lesinare a nessuno. Elio Cita
profausto Inviato 20 Maggio, 2017 #12 Inviato 20 Maggio, 2017 (modificato) come AE4 c'è questa tipologia per Constantius.... (come "profili" ci starebbe....) RIC 80 (VIII, Sirmium) AE4 Obv: DNCONSTANTIVSPFAVG - Diademed, draped and cuirassed bust right. Rev: SPESREIPVBLICE Exe: SIRM - Helmeted and cuirassed emperor standing left, holding globe and spear. 355-361 (Sirmium). $6 1/29/03. Modificato 20 Maggio, 2017 da profausto Cita
Elio Olivari Inviato 20 Maggio, 2017 Autore #13 Inviato 20 Maggio, 2017 Grazie ancora e buona serata. Elio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..