Vai al contenuto
IGNORED

Per Investire: meglio 20 lire Carlo felice 1825MB o 1828SPL


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

mi permetto di porvi un quesito epocale, che forse sarà già stato discusso in passato.
Volendo investire in una moneta d'oro, nell'ottica di una rivalutazione futura, è meglio scegliere monete comuni in alta conservazione, oppure monete
con un pizzico di rarità in più, ma magari in conservazione più bassa?
Nel caso specifico, sarebbe più redditizio comprare un 20 Lire di Carlo Felice 1825 MB a 250 Euro, oppure la stessa moneta però 1828 SPL a 300 Euro?

Ciao e grazie in anticipo a chi vorrà dire la sua.

saluti

Max

 

 

 

 

ss.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


un 20 lire del 1825 per Genova non credo che lo si puo' acquistare  a cifre  con due zeri  mentre sia il 1825 per torino che il 1828 sono comuni

Link al commento
Condividi su altri siti


entrambe zecca di Torino. Il 1825, almeno per il numero di pezzi coniati, è dato come R.

in effetti anche a me dalla foto, quella scentratura mi sembrava un po strana.

mah

Link al commento
Condividi su altri siti


sono  monete che si trovano  facilmente entrambe.....  ovviamente  per 50 euro è meglio uno Spl piuttosto che un MB, sicuramente.  Per quanto riguarda il  numero di pezzi, a quel livello è irrilevante

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, profausto dice:

sono  monete che si trovano  facilmente entrambe.....  ovviamente  per 50 euro è meglio uno Spl piuttosto che un MB, sicuramente.  Per quanto riguarda il  numero di pezzi, a quel livello è irrilevante

Buonasera Fausto,
questo argomento mi interessa e vorrei capire meglio cosa intende.
Nel caso specifico, il 1825T è stato coniato in 28.000 Pz, mentre il 1828T in 90.000, tre volte tanto.
Sicuramente il 1825 non sarà un pezzo raro ricercato, ma ritengo che rispetto al 1828, possa avere una quotazione migliore, dettata da una notevole differenza di coniato. Mi sbaglio?

Ciao e grazie

Max

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@3dmax   stiamo parlando di monete d'oro,  sono monete che  venivano usate per  transazioni particolari, contrariamente alla monetazione del "popolino" non  veniva coniata in molti pezzi e  20.000  sono già  molti.  Tieni presente che  venivano  anche tesaurizzate , pertanto  quelle emesse a suo tempo, se non   ritirate dall'autorità, si trovano ancora tutte.  Le monete  d'oro si possono considerare rare  quando   sono emesse in numero decisamente minore.

Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, TIBERIVS dice:

Solo un consiglio: non acquistare la moneta che hai postato.

saluti

TIBERIVS

Per completezza posto anche l'altro lato della moneta.
Voi cosa ne pensate? Il fatto che si tratti di una moneta comune, mi tranquillizzava riguardo all'autenticità.
Mi era solo sembrato strana quello strana scentratura al diritto ma, avendola notata anche su altri pezzi dello stesso tipo, non mi preoccupava più di tanto. Forse Falso d'epoca?

Saluti

 

 

 

 

$_57.jpg

Modificato da 3dmax
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.