Vai al contenuto
IGNORED

Umberto 1 re d'italia


Risposte migliori

raro
rà·ro/
aggettivo
  1. 1
    Scarsamente frequente o difficilmente reperibile: un caso veramente più unico che r.; pulsazioni r.; salvo r. eccezioni; una pianta r., della quale si trovano pochi individui in un dato territorio o in una stazione o in un consorzio; in quanto può includere un'idea di pregio.
    "francobolli r.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, andrea 86 dice:

grazie ,comunque penso che la foto non è delle migliori. quando la moneta si definisce rara?

In genere per le monete si fa riferimento al grado di rarità assegnato dai cataloghi, che a loro volta la assegnano in base al numero di esemplari conosciuti. A parità di moneta, la conservazione influisce poi sulla sua rarità... può essere che una moneta comune in bassa conservazione sia invece rarissima in alta conservazione

Per la tua moneta il catalogo Gigante 2017 (il catalogo più usato per le monete decimali - e non solo), 10c 1893 Roma, coniata in 8547000 pezzi, assegna SULLA CARTA un grado di rarità "NC" Non comune, con un valore di 4€ in conservazione MB (mentre 180€ per il FDC)
La realtà è che il 1893 R in bassa conservazione non se lo fila nessuno quindi sul mercato ci sono innumerevoli pezzi. Un commerciante farebbe fatica a venderla a 2€ in ciotola

Per un confronto, questa la mia, presa su ebay nel 2003 per la modica somma di 25€, spedita

 

10c1893R.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.