Vai al contenuto
IGNORED

Quattrino di Ferrara - Benedetto XIV


ciccioformaccio

Risposte migliori

7 ore fa, Martin_Zilli dice:

Avevo visto anche io la scheda da te segnalata, ma la moneta postata è decisamente diversa, quindi mi resta la curiosità di sapere l'anno ed eventualmente altre informazioni sulla moneta.

Modificato da ciccioformaccio
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...
Il 19/5/2017 alle 07:35, Martin_Zilli dice:

La classificazione é corretta; "Senza data" CNI 222-240.

Qualcuno potrebbe spiegarmi come mai nel periodo di pontificato di Benedetto XIV ci sono così tante varianti per i quattrini (mezzi baiocchi e baiocchi) di Ferrara? Conii diversi anche nello stesso anno ? Si tratta di una procedura comune ad altre zecche del medesimo periodo ? CNI li classifica in ben 18 varianti ? .... Credevo fosse difficile e complesso fare nuovi conii? O sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo Ravenna nel periodo di pontificato di Benedetto XIV ha coniato così tanto rame, anzi molto di più e con un'infinità di conii varianti tra loro, tra l'altro con qualità "artistica" sempre più scadente nel corso degli anni.

Per Ferrara sinceramente non ho mai approfondito se ci fossero vicende di zecca tali da fare sì che ci fosse una convenienza per gli appaltatori a coniare il più possibile, ma di certo il numero di conii è figlio di una qualità degli stessi non adeguata a produrre quantitativi di moneta consistenti (materiali e trattamenti termici non erano ancora raffinati come avverrà dall'800 inoltrato in avanti).

Non è casuale che anche in questo caso, come a Ravenna, i conii siano tutti "più utili che belli", in particolare sui nominali minori: stemma anepigrafe, scritta in cartella e millesimo. Le varianti nascono dal fatto che fossero "costruiti" manualmente, altrimenti con tutta probabilità avremmo avuto solo un conio replicato all'infinito !

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12/3/2017 alle 11:55, rcamil dice:

Solo Ravenna nel periodo di pontificato di Benedetto XIV ha coniato così tanto rame, anzi molto di più e con un'infinità di conii varianti tra loro, tra l'altro con qualità "artistica" sempre più scadente nel corso degli anni.

Per Ferrara sinceramente non ho mai approfondito se ci fossero vicende di zecca tali da fare sì che ci fosse una convenienza per gli appaltatori a coniare il più possibile, ma di certo il numero di conii è figlio di una qualità degli stessi non adeguata a produrre quantitativi di moneta consistenti (materiali e trattamenti termici non erano ancora raffinati come avverrà dall'800 inoltrato in avanti).

Non è casuale che anche in questo caso, come a Ravenna, i conii siano tutti "più utili che belli", in particolare sui nominali minori: stemma anepigrafe, scritta in cartella e millesimo. Le varianti nascono dal fatto che fossero "costruiti" manualmente, altrimenti con tutta probabilità avremmo avuto solo un conio replicato all'infinito !

Ciao, RCAMIL.

Grazie per la risposta. Mi rimane il dubbio sul motivo che "spingesse" a modificare in modo cosi sostanziale i conii.

Se anche i conii si consumavano rapidamente, perché farli cosi tanto "diversi" tra loro ? In fondo se io fossi stato uno scadente produttore di conii li avrei copiati da quelli precedenti, magari introducendo non volutamente piccoli errori.

Perchè cambiare cosi tanto le immagini ? Perché a volte introdurre la data e altre volte no ? perché cambiare lo stile delle volute ? Che ci fossero motivi "politici" ? Mi chiedo se i cittadini non avessero difficoltà con cosi tante varianti in circolazione ?? Non c'erano falsari all'epoca ? Decine di varianti in pochi anni devono avere secondo me delle motivazioni "politiche".

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.