Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
libeccio

Ultimo acquisto!!!!

Risposte migliori

libeccio

Nei giorni scorsi, sono inciampato in un'inserzione di una medaglietta descritta come moneta da 1 centesimo del 1901, visto che è riportata nel libro Monete di casa Savoia Eupremio Montenegro, me la sono aggiudicata :D e visto che non l'avevo mai vista sono anche contento dell'acquisto in attesa di avere i soldi per acquistare monete ufficialmente circolate ;)

349begy.jpg

Andrea Libeccio

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simone

Credo che fu emessa in occasione della visita di Emile Loubet a Roma.

Vero ?

Modificato da simone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apulian

ha circolato come moneta da 1cent? :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simone

Non lo so, ma le caratteristiche (diametro, peso e metallo) dovrebbero essere identiche a quelle del centesimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

libeccio

Il diametro è quello della moneta da 1 centesimo, il peso è superiore 1,30 gr.

La cosa curiosa è che è stata emessa l'anno prima dell'emissione del centesimino, come se si fossero ispirati a questo gettone per coniare il diritto delle emissioni della zecca.

La sigla AD dovrebbe riferirsi alla fonderia!

Andrea Libeccio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simone

Qualche notizia (non tante per la verità) su Emile Loubet: cliccate qui :)

Modificato da simone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niko

su cn di qualche mese fa era riportata! :D prima delle valutazioni area italiana i fondo alla rivista ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aka6969

:D Ciao Andrea, ne ho una anch'io ,comprata 3 anni fa a un mercatino e pagata 10 euro in conservazione spl . Devo dire che ho visto di più il centesimo del 1902 che questo centesimo commemorativo ( ho visto solo il mio e ora il tuo , due in tutto) per cui dovrebbe ,in teoria essere rarissimo . Facci sapere quanto hai scucito per averlo e comunque è stato un ottimo acquisto. Adriano . :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rickkk
:D Ciao Andrea, ne ho una anch'io ,comprata 3 anni fa a un mercatino e pagata 10 euro in conservazione spl . Devo dire che ho visto di più il centesimo del 1902 che questo centesimo commemorativo ( ho visto solo il mio e ora il tuo , due in tutto) per cui dovrebbe ,in teoria essere rarissimo . Facci sapere quanto hai scucito per averlo e comunque è stato un ottimo acquisto. Adriano . :D

174285[/snapback]

Si ma il centesimo del 1902 è una moneta, questa è una medaglia... cambia leggermente il discorso.

Rickkk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

libeccio

174285[/snapback]

Si ma il centesimo del 1902 è una moneta, questa è una medaglia... cambia leggermente il discorso.

Rickkk

174419[/snapback]

Ho appositamente scritto medaglietta :) , di fatto pare che abbia circolato sia in Italia che in Francia con il valore di un centesimo, trattasi più di una curiosità che altro, comunque l'ho pagata 40,50 + spese di spedizione, d'altra parte anche le medaglie della Croce Rossa avevano un valore, anche se non era espresso sopra la moneta medaglia 10 centesimi il rame, 2 lire l'argento e 50 lire l'oro.

Andrea Libeccio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti