Quintus Inviato 18 Maggio, 2017 #1 Inviato 18 Maggio, 2017 Oggi mi è arrivato un denario preso a poco e messo malino, anzi, proprio male, ma lo sapete, più sono messe male più mi piacciono. :-) Ora avrei bisogno di una mano per catalogarlo perché nonostante le lunghe ricerche su Wildwinds non riesco a trovarlo. Diametro max 18,6 mm Peso 2,43 gr Foto schifosa da cellulare ma qualcosa fa "intuire". Grazie! TWF 1 Cita
Quintus Inviato 19 Maggio, 2017 Autore #2 Inviato 19 Maggio, 2017 Credo di averlo trovato! Marcus Aurelius AR Denarius / Trophy and Captive Attribution: RIC III 292 Rome mint Date: 174 AD Obverse: M ANTONINVS AVG TR P XXVII; Laureate head right Reverse: IMP VI - COS III; Captive seated left at base of trophy Size: 18.33 mm Weight: 3.23 grams Description: VF Che ne dite? E' messo "leggermente" meglio del mio ma mi pare lui. TWF Cita
Ross14 Inviato 19 Maggio, 2017 #3 Inviato 19 Maggio, 2017 (modificato) Classificazione corretta. Moneta celebrativa di alcune vittorie nella guerra molto complessa contro Marcomanni e Sarmati che si protrasse fino alla morte di Marco nel 180 c(on l'intermezzo della rivolta di Avidio Cassio nel 175). Moneta significativa che mi piace anche se consunta. Modificato 19 Maggio, 2017 da Ross14 Cita
Sirlad Inviato 21 Maggio, 2017 #4 Inviato 21 Maggio, 2017 Complimenti @TheWhiteFly, tienitelo stretto questo bellissimo denario, così ricco di fascino antico. Cita
g.aulisio Inviato 21 Maggio, 2017 #5 Inviato 21 Maggio, 2017 Se non l'hai già fatto ti consiglio di cercare di leggere il "Τὰ εἰς ἑαυτόν" di Marco. Le traduzioni le puoi trovare sotto vari titoli: "A se stesso", "Pensieri", "Ricordi", "Colloqui con se stesso", ecc. (la fantasia degli editori é vasta). E' un grande, piccolo, libro. Tra le altre cose ti permetterà anche di comprendere appieno questa moneta. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..