Vai al contenuto
IGNORED

Parere sesterzi


Guest simo88

Risposte migliori

5 ore fa, Massenzio dice:

quindi ti fai vendere solo il rovescio oppure la giudichi nell'insieme? 

quella è diventata una caricatura, intesa come forma d'arte interpretata liberamente da chi l'ha bulinata dando ormai ha un aspetto artefatto.

Ciao Massenzio hai ragione guardandola bene sta anche male "il sesterzio di commodo", il dritto e in un modo e il rovescio nell'altro... peccato... va lasciata così com'è "originale" oppure la restauri completamente...? 

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come che senso ha? Per me le 3 monete non avevano problemi, poi sono usciti i ritocchi la patina... Per me erano perfette. volevo solo un vostro parere, se non chiedevo al forum magari sbagliavo nel fare l'acquisto. Grazie a tutti. 

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao simo88,

Purtroppo il bronzo romano, in specie quello di grande modulo, ha subito nella stra-grande maggioranza dei casi degli interventi.

In alcuni casi, si può parlare di restauri poco invasivi, volti a preservare la moneta. In altro, molti purtroppo, la moneta la si re-inventa. Il problema sta tutto lì. È rifatta e di antico resta solo il tondello, appunto. 

Lo scandalo è che questa pratica si è diffusa molto ed è stata tollerata forse per troppo tempo. Ora però la domanda per le monete non restaurate (o quasi) si sta lentamente facendo largo assieme alla consapevolezza dei collezionisti che pervicacemente restano sul bronzo antico, essenza in sé di bellezza estetica, politica, civile e storica.

Ora conosci anche tu la situazione generale. Puoi decidere se comprare monete rifatte (stravolte?:) o cercare monete meno "estetiche", ma più autentiche. 

I più esperti integrino o mi correggano se ho detto qualche inesattezza.

Ciao!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, simo88 dice:

La cosa che mi fa più paura sui bronzi non sono i restauri alla fine e anche bello da vedere " basta che non sia troppo esagerato " , ma le MALATTIE, tutto sommato queste sembrano pulite, non ci sono cancri e raba varia. ci sarebbe un'altro sesterzio bellissimo, ma il prezzo e abbastanza alto anche per la sua rarità. 

9516.jpg

I sesterzi di Vespasiano IVDAEA CAPTA non sono cari per via della rarità (che non c'è, se ne trovano in abbondanza), ma per essere una tipologia molto richiesta perché fortemente evocativa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Ne ha tanto, tantissimo....

Ma tantissimo anche per quel che riguarda un analisi commerciale del materiale da esporre nel tuo negozio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, il sesterzio di Vespasiano ha avuto qualche intervento? come moneta mi attira molto, già Cliff me la fece notare in passato, ma non essendo molto amante dei bronzi non la considerai più di tanto.  Mettendo in confronto questo con gli altri 3 sesterzi, mi sembra decisamente migliore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, massi75rn dice:

Ma tantissimo anche per quel che riguarda un analisi commerciale del materiale da esporre nel tuo negozio?

Prova a ridirmelo in parole semplici. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, massi75rn dice:

Ma tantissimo anche per quel che riguarda un analisi commerciale del materiale da esporre nel tuo negozio?

Ciao @massi75rn, non capisco il perché di questa tua affermazione.

A parte che il "tono" mi sembra provocatorio che male c'è se si prende spunto dalle discussioni del forum per offrire un miglior servizio ed una più congrua scelta di monete a chi poi le andrà a comperare? (Sempre ammesso e non concesso che ciò avvenga)

Non voglio iniziare polemiche inutili, ma non capisco che problema ci possa essere.  Tra l'altro @Tinia Numismaticami pare (da quel poco che lo conosco) sia stato sempre corretto ed abbia spiegato dettagliatamente ogni suo dubbio sulla bontà o meno delle monete.

Ciao e grazie dell'eventuale spiegazione.

TWF

Modificato da TheWhiteFly
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


A monte il caro amico giorgio ha esternato un suo pensiero dicendo "ma sul serio?che senso ha questa discussione?".....bene,ho interpretato questa affermazione come una sorta di dissenso verso questo genere di alterazioni su monete antiche in quanto ne snaturano il proprio essere,se è cosi' non posso che essere d'accordo,se non lo è e ho frainteso,mi scuso per aver capito male.in ultimo,di conseguenza,alessandro ha risposto a giorgio con un "ne ha tanto,tantissimo"...a mia volta ho interpretato questa affermazione,sia come una valutazione culturale in ambito numismatico da parte di alessandro verso la persona che ha aperto il post,sia come un ragionamento prettamente commerciale verso un genere di potenziale clientela riguardo al suo negozio,e da qui è  nata la mia domanda.non c'è ne nessuna provocazione,ne una accusa alla sua correttezza(tra l'altro lo stimo molto e lui lo sa),qualora mi rispondesse con esito positivo riguardo alla mia allusione,perché se non l'aveva capito mi riferivo alle monete pesantemente bulinate,non mi vergognerei a confidargli il mio dispiacere verso questo genere di mercato,tutto semplice e chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Sirlad dice:

Non ho capito nulla, la cosa migliore è che ci chiarisca le idee @g.aulisio.

Se davvero non hai capito nulla ti posso solo consigliare di fermarti un attimo a riflettere.

Forse le idee riuscirai a chiarirtele da solo. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Quando si discute di monete che di antico hanno solo il tondello....bisognerebbe introdurre la rubrica "esoterismo numismatico".

Poi volendo ognuno con i propri euro fa quel che vuole.

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


16 hours ago, fabietto83 said:

Penso abbia qualche problema con la patina e tralascio quello che puo' esserci sotto

In realtà credo che il Vespasiano Judea sia un valido sesterzio, anche come patina non ricordo problemi particolari. Lo osservai in mano a Verona un paio di anni fa e mi piacque. In realtà l'unico "difetto" che aveva se vogliamo era il prezzo, superiore ai 5000 euro se non ricordo male.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me da una strana sensazione su quel punto,guardando altre parti del campo questa parte che ho segnato sembra "spalmata"....come ci fosse sotto dello stucco,magari e' una mia impressione o e' magari la foto.

2017-05-21 07.56.11.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, i primi tre sesterzi sono da escludere, quello di Vespasiano e bellissimo e sono quasi convinto a prenderlo, ma c'è ne sarebbero altri 3 in vendita e vorrei un vostro parere. " senza litigare ? "  Grazie a tutti per l'aiuto. 

7523.jpg

16777.jpg

16777b.jpg

13495.jpg

13495b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Cara Simo, i consigli costano poco e possono anche non essere ascoltati, nessuno ci perde niente

Le monete che hai postato, a prescindere, pensi che abbiano subito "lavorazioni", ? Bene, se non sei capace di dare una risposta ti consiglierei, dopo aver scelto cosa collezionare di cominciare a sfogliare cataloghi e libri.

Nel caso contrario, stabilito che non esiste un solo negozio di monete antiche online, visto che stai per spendere tra Vespasiano e Decio Traiano quasi 10000 euro fossi in te guarderei alla prossima Nac...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, simo88 dice:

Ciao a tutti, i primi tre sesterzi sono da escludere, quello di Vespasiano e bellissimo e sono quasi convinto a prenderlo, ma c'è ne sarebbero altri 3 in vendita e vorrei un vostro parere. " senza litigare ? "  Grazie a tutti per l'aiuto. 

7523.jpg

16777.jpg

16777b.jpg

13495.jpg

13495b.jpg

Reworked 

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, vandalo85 dice:

la colpa e soprattutto della richiesta che pretende sesterzi in fdc e snobba monete AUTENTICHE in bb

Mi dispiace di poterti dare un solo "mi piace".

Il succo della questione sta tutto qua: la maggior parte dei collezionisti vuole un oggetto con duemila anni di età ma non accetta i segni del tempo. Pare un controsenso (e lo è)... i risultati sono quelle oscenità della foto iniziale (non li posso neanche definire sesterzi).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.