Devant81 Inviato 19 Maggio, 2017 #1 Inviato 19 Maggio, 2017 Buonasera a tutti.... Collezionando solo monete in oro non ho saputo resistere a questa moneta/scatoletta, proprio per l'oggetto artigianalmente creato che rappresenta. Non si tratta di un dagherrotipo all' interno, ma di una lamina in argento su cui è stato creato il ritratto in rilievo. Forse esula un po dalla numismatica ma a parere mio è qualcosa di storicamente curioso e affascinante. 2 Cita
favaldar Inviato 19 Maggio, 2017 #2 Inviato 19 Maggio, 2017 (modificato) Ne ho viste alcune cosi ma questa è in condizioni eccezionali, l'interno è perfetto. Se veramente d'epoca è un gran bel lavoro. Complimenti. Modificato 19 Maggio, 2017 da favaldar 1 Cita
Devant81 Inviato 19 Maggio, 2017 Autore #3 Inviato 19 Maggio, 2017 Credo di sì....la persona che la vendeva è un noto professionista esperto proprio della monetazione di Milano Cita
lorenzo magnonI Inviato 25 Marzo #4 Inviato 25 Marzo NE HO UNA IDENTICA! MA QUANTO PUO' VALERE? GRAZIE MILLE Cita
Ernestina Inviato 27 Marzo #5 Inviato 27 Marzo io non ho ancora capito come siano fatte, esistono dei video per capire meglio? Cita
Pierluigi 1965 Inviato 27 Marzo #6 Inviato 27 Marzo Questa tipologia di "moneta lavorata" nacque in occasione delle 5 giornate di Milano e serviva per trasportare al suo interno dei messaggi segreti in modo che se la persona in possesso venisse fermata e perquisita avrebbe avuto buona possibilità di mantenere celato il messaggio. Nel caso specifico è la prima che vedo una con all'interno un immagine del genere, di solito le ho sempre incontrate vuote; la tipologia di chiusura che ho potuto riscontrare erano a vite o a combinazione ovvero bisognava allineare un piccolo puntino impresso suo bordino con un punto prestabilito dell'immagine del dritto. 1 Cita
Meleto Inviato 27 Marzo #7 Inviato 27 Marzo (modificato) Per approfondire un po' questo affascinante tema lascio il link a questo mio contributo in cui ho approfondito i retroscena di questa vicenda dei ritratti di Radetzky nelle 5 lire Governo provvisorio: Modificato 28 Marzo da Meleto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..