Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gpittini

Statua di culto di Artemide.

Risposte migliori

gpittini

DE GREGE EPICURI

Ecco la prima moneta veronese; pesa 3,4 g. e misura 22 mm. Un po' malconcia. Da un lato, una dea (?) verso destra, a figura intera, con abito lungo ed elegante panneggio. Vedo alcune lettere  antiorarie a sinistra (forse LYA?) ed una sigma a destra.  Sull'altro lato, probabilmente una statua cultuale di Artemide, vista di fronte; intorno vi sono forse due fiaccole, e la traccia di qualche lettera: forse...YKO..  Ho pensato anzitutto ad Efeso (l'idea più semplice) ma per ora non l'ho trovata. Avete idee?

PIC_4481.png

PIC_4482.png

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

King John
Supporter

Al rovescio quasi sicuramente è rappresentata Artemis Ephesia (come dimostrato dalla moneta qui postata) mo non è affatto detto detto che la moneta da identificare sia stata coniata ad Efeso (come dimostrato sempre dalla moneta qui postata). Ho cercato un bel po' ma non sono riuscito a trovare niente di simile: in genere al diritto c'è sempre il profilo di qualcuno e quasi mai un'altra figura umana intera...

LYDIA. Maeonia. Marcus Aurelius (Caesar, 139-161). Ae.
Obv: Μ ΑΥΡΗΛΙOС OVΗΡOС ΚΑΙ. 
Bare head right.
Rev: ΜΑΙOΝΩΝ. 
Facing statue of Artemis Ephesia with supports.
RPC IV online 1301; SNG Copenhagen 236.
Condition: Good very fine.
Weight: 2.70 g.
Diameter: 18 mm.

2832015.jpg

Modificato da King John

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Sul 1° lato potrebbe leggersi anche AYT, e alla fine: ...HS. Però "autokrates" dovrebbe comportare il ritratto di un sovrano.

E se fosse una provinciale semi-autonoma? Però non saprei dove cercarla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

King John
Supporter
4 minuti fa, gpittini dice:

Però non saprei dove cercarla.

Nemmeno io... Ho anche fatto delle ricerche presupponendo che la figura del diritto sia una Nike ma nemmeno così ho trovato niente...

Modificato da King John

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Ho provato ad utilizzare il volume di S. Icard: Dictionary of Geek Coins Inscriptions. La scritta più leggibile potrebbe essere forse  AYTONOMHS, ma occorre a questo punto decifrare quanto è scritto sull'altro lato, per capire quale sia questa città "autonoma". Le possibilità sono moltissime : Samosata, Tyana, Abila, Aegeae, Eleusa e Seleucia Ciliciae, Sepphoris, Antiochia ad Orontem, Corycus, Thermessus...

Modificato da gpittini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

King John
Supporter
18 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Ho provato ad utilizzare il volume di S. Icard: Dictionary of Geek Coins Inscriptions. La scritta più leggibile potrebbe essere forse  AYTONOMHS, ma occorre a questo punto decifrare quanto è scritto sull'altro lato, per capire quale sia questa città "autonoma". Le possibilità sono moltissime : Samosata, Tyana, Abila, Aegeae, Eleusa e Seleucia Ciliciae, Sepphoris, Antiochia ad Orontem, Corycus, Thermessus...

tantissime, insomma...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti