Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Legio II Italica

Monete antiche non completamente originali

Risposte migliori

Legio II Italica

Salve ; premessa : se quanto scritto dovesse essere stato gia' trattato , non tenere conto di questo Post , anzi chiederei al Curatore di Sezione @profausto, di eliminarlo .

Chiederei agli Utenti piu' esperti delle Sezioni sulle monete antiche , di spiegare , anche con esempi pratici fotografici , come distinguere una moneta antica completamente originale , dalle varie tipologie di manipolazioni che avvengono purtroppo spesso sulle monete antiche , con particolare riguardo alla : bulinatura , patina artificiale e ritocchi vari ; tralasciando i falsi conclamati .

Questo credo sarebbe utile per ridurre un po' il ripetersi sempre piu' frequentemente di Post riguardanti questi argomenti trattati principalmente dai nuovi o recenti iscritti al Forum , con infinite dispute tra utenti che alcune volte trascendono anche un po' ; grazie .

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gallienus

Argomento molto interessante, credo però andrebbe dibattuto in altra sezione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Legio II Italica
6 minuti fa, Gallienus dice:

Argomento molto interessante, credo però andrebbe dibattuto in altra sezione.

@profausto, oppure ad esempio @Illyricum65 , se lo ritengono , possono spostarlo in altra sezione , ma essendo argomento generale mi e' sembrato opportuno inserirlo qui' .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

senza dubbio è una iniziativa lodevole e interessante ma penso che la sezione identificazioni non sarebbe la piu' opportuna considerando che chi si appresta a chiedere delucidazioni su una moneta trovata nel cassetto del nonno, non avrà la costanza  e la buona volontà di leggersi un manuale e poi desistere dal chiedere  pareri ai piu' esperti, considerato che al 97,5% l'interesse per le monete  antiche termina con l'amara constatazione che cio' che ha in mano è una vile riproduzione.  Certamente puo' servire ai nuovi utenti che hanno voglia di  addentrarsi in questa meravigliosa "scienza" e questa iniziativa potrebbe  essere utile attivarla in una sezione di approfondimento o al limite  nella sezione Piazzetta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti