Vai al contenuto
IGNORED

mi aiutate a capire di che moneta trattasi


Risposte migliori

Tra le monete che mio padre mi ha lasciato, ho trovato questa moneta di cui non riesco a capire di cosa si tratti.

Metto le foto, nella speranza del vostro aiuto. Grazie a Tutti.

ME:DA

Peso gr. 4,04

diametro mm. 18

b.jpg

b1.jpg

Modificato da ME.DA
Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, ME.DA dice:

In effetti sul retro sopra il braccio si nota una M simile alla moneta da te segnalata, è il volto che non riesco a paragonare.

 

Al R/, sopra il braccio, si legge abbastanza bene il ΣΑΣ di ΑΛΑΙ-ΣΑΣ (partendo da lì ho riconosciuto la zecca). Per quanto riguarda il D/, invece, in effetti l'esemplare che ti ho postato prima sembra diverso, tuttavia penso sia sempre Apollo con i capelli raccolti, come su quest'altra moneta:

https://www.acsearch.info/search.html?id=373336

I tipi sono diversi, e la testa è volta a sinistra, ma era solo per far vedere il tipo di acconciatura che, su una moneta non così ben conservata, potrebbe anche essere scambiata per un elmo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.