Vai al contenuto
IGNORED

Curiosità da 20 lire..


Prot

Risposte migliori

Perdonatemi se apro un topic con una richiesta che magari a voi esperti potrà apparire scontata, ma la curiosità necessita della conoscenza.

Mentre osservavo le mie venti lire cercando di capire se potevano avere qualche variante, la mia attenzione è stata catturata da questa venti lire del 1989.

Moneta comunissima e riguardo la mia neanche in buona conservazione, ma ho notato che il 9 che indica il novecento, risulta pieno.

Questo difetto è dovuto perchè ci sarebbe l'eventualità che la moneta sia falsa? 

O nella più rosea delle prospettive potrebbe addirittura attribuirgli maggior valore?

Spero di aver centrato la sezione giusta, come al solito vi ringrazio.

 

Modificato da Prot
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, credo si tratti di un esubero di metallo che si è "insenato" all'interno della parte concava del 9. 

Non penso abbia un plus valore ma sicuramente è una bella curiosità da tenere in collezione ☺️

 

Link al commento
Condividi su altri siti


L'Attardi (ed. 2003) segnala un 20 Lire 1989 con "escrescenza di metallo sul secondo 9 della data" come NC (non comune) e ne da una valutazione a seconda della conservazione:

BB = 11,00 €

SPL = 22,50 €

FDC = 45,00 €.

Non essendoci una foto, non ti so dire dove si posizioni l'escrescenza. Sembrerebbe comunque trattarsi dell'altro nove della data. Al di là del fatto che sia o meno lo stesso "errore di conio" e prendendo le valutazioni come puramente indicative di una certa richiesta, l'unica cosa certa - a mio avviso - è il grado di rarità per questo tipo di errore: NC. Quindi possiamo parlare di un piccolo surplus nella valutazione economica di questa monetina...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non pensavo che tale difetto potesse essere diciamo ripetibile.. in quanto solitamente gli esuberi di metallo non capitano quasi mai nello stesso posto (essendo appunto un piccolo accumulo di scorie metalliche, che sotto pressione si uniscono al metallo della moneta). Un difetto simile è riscontrato ad esempio nel 2€ 1999 della Finlandia, ma più che eccesso di metallo di parlò di un difetto del conio stesso dovuto all'usura. Magari anche in questo caso il conio si danneggiò in quel punto è creò il difetto. 

Secondo me resta una bella curiosità da tenere in collezione e se effettivamente si tratta del difetto descritto nel volume di Attardi (quindi ripetibile) può anche starci la classificazione NC. Un saluto a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere, qui il difetto è dovuto alla rottura del conio. Probabilmente s'è spezzata la piccola punta che creava il buco nel "cerchio" del 9. Prima che venisse sostituito, ha fatto in tempo a produrre degli esemplari. Tanti, pochi? Chissà. Certo è che, se è stato considerato NC e non R3 o R4, devono essercene in giro un bel gruzzolo...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.