Vai al contenuto
IGNORED

monetina filippo IV°


Risposte migliori

Ciao a tutti, 

nell'ambito dello studio della monetazione di Filippo IV°, vi posto uno dei due nuovi arrivi...

un 3 cavalli...

Diamo qualche notizia..Classificato sul Mir n. 274 Raro..

Al Diritto abbiamo la Legenda : PHILIPP IIII D G R Busto radiato volto a destra..dietro M /C

al Rovescio:  Acciarino con pietra focaia e fiamme con legenda ANTE FERIT 1626 ( Ferisce prima, prime parole del motto dell'ordine del Toson d'oro ANTE FERIT QUAM FLAMMA MICET ( ferisce prima che la fiamma sprizzi)).

L'acciarino con pietra focaia  sono simboli di virtù Perseguitata, la perseveranza ed il travaglio attraverso il quale l'animo si eleva.

Riguardo il periodo di coniazione, Bovi ci riferisce che  il giorno 6 marzo 1626 Michele Cavo e Giovanni Donato Turbolo furono reintegrati nelle loro rispettive cariche e si impegnarono ad introdurre nel Regno 800.00 ducati d'argento per zeccarli.

Mastro di zecca : Michele Cavo che sigla con M/C

Vi erano, poi,

quale Maestro di Prova: Costantino di Costanzo;

Mastro di conio:  Giovanni Antonio Consolo;

Comprobatore Nardo Di Palma

Guardaprove Fabrizio Fazali

Credenziero Maggiore : Giovanni Donato Turbolo

Credenziero della Sayola: Tommaso Scarano pagato, per quest'ufficio, 500 ducati ;

ed infine, Mastro di banca: Francesco Pacifico.

Anche una monetina di rame ha una sua storia..

Saluti Eliodoro

5925c68b58b23_3cavallifilippoIV.thumb.jpg.a8f9b1d6f3bf3ab31db8762ec84b110e.jpg

5925c699039d8_3cavallifilippoIVrovescio.thumb.jpg.91c1dbf8ee6d5275f2c5f534c72a4435.jpg

 

 

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 3 cavalli Ante ferit è una monetina che mi ha sempre affascinato...complimenti per il tuo esemplare, posto anche il mio che sebbene abbia qualche rilievo più alto ha la data quasi illegibile. Dico quasi perché ci vedo un 1626 con 6 finale retrogrado ma non ha mai convinto nessuno questa mia ipotesi [emoji23] 20170524_204622.jpg20170524_204539.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre Bovi, nel suo articolo su di un proceso per la falsificazione di una moneta nella zecca di napoli, ci permette di sapete che le lettere presenti sui tornesi di filippo Iv non indicano le iniziali dei cugnatori come riteneva il Prota..il processo era quello contro il Cavo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ,anche io amo le monete di rame vissute dal popolo.

Vi mostro la mia, secondo voi e' una 1626?

Saluti.

IMG_20170524_214342.jpg

IMG_20170524_214359.jpg

Modificato da borbonik
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


43 minuti fa, eliodoro dice:

Sempre Bovi, nel suo articolo su di un proceso per la falsificazione di una moneta nella zecca di napoli, ci permette di sapete che le lettere presenti sui tornesi di filippo Iv non indicano le iniziali dei cugnatori come riteneva il Prota..il processo era quello contro il Cavo?

...dipende quali lettere; escludendo quelle del mastro di zecca e di prova, nel davanti la moneta......non erano le loro iniziali ma comunque li identificavano.

12 minuti fa, borbonik dice:

Salve ,anche io amo le monete di rame vissute dal popolo.

Vi mostro la mia, secondo voi e' una 1626?

Saluti.

IMG_20170524_214342.jpg

IMG_20170524_214359.jpg

1626.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, montessori80 dice:

Vendo 20 lire del 1927 come lucidate e come  nuove...prezzo 330 trattabile

 

1 minuto fa, montessori80 dice:

Vendo 20 lire del 1927 come lucidate e come  nuove...prezzo 330 trattabile

... e che cavolo centra, qui.......

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, eliodoro dice:

Bellissimo..il tuo tre cavalli...il 6 si legge bene..era meglio il 9 sicuramente

 

 

Sai bene come la penso, prima o poi me lo ritroverò per caso tra le mani e lo prenderò :D 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.